Tutto va male

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e volevo chiedervi un aiuto dal punto di vista psicologico perché sto affrontando un periodo in cui tutto mi va male e mi demoralizzo al primo insuccesso.

La causa di tutti i miei mali è la scuola, ormai vivo in funziona di essa, riesco solo a focalizzarmi sul voto devo prendere sempre un voto alto, se non va così o una verifica va male cosa che può capitare, mi sento un fallimento rimango deluso per giorni, sentendomi uno schifo anche per una sola verifica andata male.

Devo aggiungere che io sono sempre stato uno studente che ha sempre studiato ed è sempre stato bravo e ha preso dei voti molto buoni ma ormai da un paio di mesi il mio unico obbiettivo è prendere solo voti alti, prima non mi interessavo più di tanto dei voti ma adesso per me è l'unica cosa che conta è la causa secondo me è proprio una sorta di rivalità con un mio amico e compagno di classe, noi ci siamo conosciuti e abbiamo fatti amicizia dopo essere capitati nella stessa classe alle superiori, la rivalità si è accesa perché io sono sempre stato più bravo di lui a scuola ma da un periodo lui sta andando meglio prende voti altissimi mentre io no sto andando male e questo mi fa male perché vedo il mio posto usurbato da lui, io ero sempre stato quello che prendeva sempre di più e adesso che le cose sono cambiate devo cercare di prendere il mio posto, un'altra cosa che un po mi da fastidio di lui è che se prende più di me mi rinfaccia il voto per una settimana e questa cosa peggiora la mia situazione già critica.
l'unica cosa che faccio adesso è studiare ho eliminato la mia vita sociale per lo studio per prendere voti alti, ma non sempre va bene, come ieri una professoressa ha ridato delle verifiche e sfortunatamente è andata male e per me quella è stata la fine, sono deluso di me stesso non vedo più uno spiraglio di rinascita, sono a pezzi per questo voto, mentre invece il mio amico è andato meglio di me ha preso la bellezza di una valutazione di 2 voti più alta della mia e questo oltre che essere deluso a peggiorato questa situazione, il problema è che avevo anche studiato non so perché è andata male ma alla fine non mi importa perché è andata male perché al me di adesso non interessa così sia andato male ma l'unica cosa importante il voto.

Per voi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
In un mondo così competitivo un pò di sana competizione può essere il carburante per andare avanti verso la cima. Però quale è il confine di "sana" competizione?
Nel tuo caso caro utente questo confine sembra essere stato ampiamente superato e la tua sembra ormai più un'ossessione che non un tentativo di mantenere standard elevati.
Ricorda che nella vita incontrerai sempre persone che saranno più brave di te in qualcosa, perchè non si può rappresentare l'eccellenza in tutto ciò che si fa.
Hai mai pensato che forse oggi i tuoi voti si sono abbassati perché dedichi più attenzione alla competizione e alla performance che non invece allo studio come mezzo per ampliare la conoscenza? Se rimani concentrato solo sull'obiettivo finale (il voto) come puoi essere efficace nel percorso per raggiungerlo?
"ho eliminato la mia vita sociale per lo studio" e come fai a recuperare le energie dallo studio? Senza una vita sociale, senza divertimento, senza svago, non puoi avere alti livelli di efficacia nello studio, infatti "ieri sfortunatamente è andata male". Non è sfortuna, ma qualcosa di altamente prevedibile.
Hai bisogno di dedicare attenzioni al resto della tua vita, non solo allo studio, se vuoi davvero raggiungere livelli prestazionali massimi.

Concediti il piacere che ti stai negando! E mi raccomando, non dire questo al tuo amico!

Ciao, in bocca al lupo

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it