Non riesco ad innamorarmi di nessuna

Ciao, sono Claudio e sono un ragazzo di 25 anni ed ho serie difficoltà nell'intraprendere una relazione come invece accade normalmente nelle altre persone, o comunque nella maggioranza.

Non so cosa ci sia che non va, di ragazze belle ne vedo ma la conclusione è sempre la stessa, o sono troppo più piccole di me, o sono già fidanzate oppure non mi prende proprio la curiosità di conoscerle fino in fondo.

Sinceramente mi sono stancato di essere arrivato in questa condizione a 25 anni, ho provato una volta a scrivere ad una ragazza ma non mi ha dato nemmeno l'opportunità di far partire la conoscenza, oppure se proprio mi piace qualcuna come dicevo scopro che è già fidanzata.

Ho gusti molto particolari e se dovessi adeguarmi alla massa significherebbe che mi accontenterei di un amore non vero.

Ultimamente sono anche scomparso dai social perché ne ero un po' dipendente, so che tanti ragazzi ormai si conoscono quasi solo lassù per cui per molti basta poco per iniziare qualcosa.

Sinceramente non so proprio a cosa pensare... Il sentimento che provo è la frustrazione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
C'è un motivo preciso per cui a 25 anni ritieni di dover essere fidanzato?

Oppure che non dovresti vedere nessuna ragazza, se non è "amore vero"?

Fai esperienza e continua a vedere ragazze, quando sarà arriverò la ragazza giusta lo capirai. E se anche allora qualcosa davvero ti frenerà, potrai sempre chiedere un consulto psicologico. Ma per come stai presentando la cosa il problema non sembra che non riesci a trovare una fidanzata, sembra che ti sia convinto di <doverla> trovare. Ma queste sono cose che non funzionano quando sono fatte per forza.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
>>>C'è un motivo preciso per cui a 25 anni ritieni di dover essere fidanzato?

Non ho un motivo preciso, però non ho mai fatto esperienze, non ne ho mai fatta un'ossessione il fatto di non essere mai stato fidanzato, però è comunque una cosa che desidero per motivi risaputi.

>>>Oppure che non dovresti vedere nessuna ragazza, se non è "amore vero"?

non ho ben capito la domanda, ma come dicevo ho spesso l'impressione che tanta gente stia assieme per il gusto di avere una persona a fianco ma senza amarla veramente, mentre io starei con una ragazza solo se effettivamente provo un sentimento sincero e profondo, tutto il resto sono amicizie e nient'altro.

>>>Fai esperienza e continua a vedere ragazze, quando sarà arriverò la ragazza giusta lo capirai.

il punto è che proprio materialmente non trovo ragazze con cui iniziare anche solo un'amicizia, nei paesini di piccolissime dimensioni le persone sono sempre le stesse, però su questo capisco che non è un problema psicologico ma un problema di "possibilità"; è come cercare tanti pesci in una pozzanghera (mio personale aforisma stupido ma che serve per darle un'idea della mia situazione).
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quello che si capiva dal tuo primo post è che avevi avuto delle esperienze con delle ragazze, ma che non ne sei mai stato innamorato. La mia risposta si basava su questo assunto. Se così non fosse il problema non sarebbe strettamente di possibilità, perché le possibilità, quando non ci sono, occorre crearle. Oggi c'è internet, i social, si può comunque spostarsi e viaggiare. Quindi probabilmente il tuo è un problema personale, nel senso che non riesci a superare i blocchi che ti impediscono di avvicinarti alle ragazze, e che ti fa raccontare che se non è amore, non ne vale la pena. Ma magari per te avvicinarti a loro è difficile, perciò è più facile pensarsi "non innamorati" o "con poche possibilità" piuttosto che impacciati o timorosi.

Solo un'ipotesi, naturalmente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Forse sono troppo razionale e dovrei lasciarmi andare di più, ma il problema principale credo che sia proprio come dice lei il crearsi possibilità, ok magari posso usare dei siti di incontro ma si tratta di conoscere persone comunque lontane dalla mia zona per una ragione demografica, per questo penso che avrebbe più senso usare un sito di incontri per persone che vivono in aree più densamente popolate piuttosto che in aree piccole.

Devo essere sincero, non la vedo molto di buon occhio il fatto di dover conoscere persone prima tramite Internet e dopo dal vivo, ma sembra che il mondo stia girando più verso questa direzione, e giustamente dovrei adeguarmi, e mi starebbe anche bene, prima di farlo però penso che avrebbe più senso spostarmi altrove, sia per una questione di conoscenze che di opportunità lavorative più valide di quelle che si presentano qui dalle mie zone.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> penso che avrebbe più senso usare un sito di incontri

Certo, anche. Perché no. Da uno studio di qualche giorno fa sembra che ormai in più di metà delle coppie stabili che si formano i due si sono conosciuti online.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com