Relazione a distanza: il mio lui non ha più voglia di fare sesso con me. È normale?
Buongiorno, mi scuso per la lunghezza del testo.
Sono una ragazza di 22 anni e il mio lui ne ha
Stiamo insieme a distanza da 3 anni e mezzo ma essendo ancora giovani abbiamo sempre parlato di progetti futuri, andare a convivere ecc ma non possiamo realizzarli.
Purtroppo non riusciamo a vederci prima di 2-3 mesi tra una volta e un'altra e dopo quasi 4 anni il peso della lontananza si fa sentire.
Il punto è: fino a circa 1 anno fa riuscivamo a mantenere intatta la sfera sessuale, anche a distanza e c'era un equilibrio bellissimo che quando ci vedevamo diventava passione.
Poi, ad agosto, periodo in cui eravamo insieme, io ho notato un netto calo di desiderio in lui... Siamo passati dal farlo ogni giorno al non farlo per 1 settimana.
All'inizio non ho dato troppo peso alla cosa, poi però mi sono accorta che pur essendo con me e potendosi sfogare con me, si chiudeva in bagno di nascosto e si masturbava da solo, dimenticandosi di me, negando e dandomi della paranoica.
Un giorno, stanca della cosa, l'ho costretto a dirmi cosa non andava e mi ha detto che voleva che dimagrissi, che il mio corpo non gli piaceva come una volta, che mi desiderava ma non più così tanto e che quindi doveva eccitarsi da solo prima, guardando dei video online, e poi magari pensare a un rapporto con me, perché io non bastavo per eccitarlo.
Io, super insicura di me e con una patologia che mi rende molto difficile il dimagrimento, mi sono sentita a pezzi.
Dopo pochi giorni da quella discussione, io sono dovuta rientrare nella mia città e da quel momento in poi ho smesso di fidarmi di lui, ho sempre paura che possa lasciarmi o tradirmi e spesso gli manifesto i miei stati d'animo a cui lui risponde sempre dolcemente con "ma no amore non voglio né lasciarti né tradirti, perché ti fai sempre questi complessi?
" e non si rende conto di quanta sfiducia possa avere per lui, o forse si, ma non se ne cura.
Invece di rassicurarmi e farmi tornare a fidarmi di lui, continua a vivere la sua vita, come se nulla fosse.
Ma sono ormai 6 mesi che non facciamo più sesso al telefono, lui non mi chiede mai foto o di stuzzicarlo e temo che quando prendo io l'iniziativa lui acconsenta solo per non farmi dispiacermi, quindi ho smesso di chiederglielo.
So che l'ansia può rendermi paranoica ma ho paura di perderlo, lo amo molto.
Però tutto è diventato insostenibile.
Da 2 settimane mi capita di mandargli un messaggio e che lui, nonostante entri sull'app, non mi visualizzi e anche questo mi spaventa, ma quando poi gli chiedo spiegazioni mi dà sempre delle risposte plausibili e veritiere.
E sono combattuta... È normale che non mi chieda mai di fare sesso?
È normale la cosa dei messaggi o sono solo io che vedo tutto in modo troppo negativo?
Continuare a parlargli dei miei pensieri, cosa che faccio da mesi, è produttivo o a forza di essere così ansiosa e insicura lo sto portando ad allontanarsi ulteriormente e a lasciarmi?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Con un certo sconcerto leggiamo in anagrafica il Suo peso corporeo: 20 kg.
"Femmina 22 anni - 20 kg - 155 cm. Sottopeso"
La invitiamo a allineare i dati scritti con quelli reali. Successivamente Le risponderemo.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Non mi andava di inserire quel tipo di dati perché non ritenevo importante il mio peso o il mio BMI per il mio tipo di consulto. Comunque li ho aggiornati. Spero in un riscontro. A presto
[#3]
Gentile utente,
tre anni e mezzo di una relazione a distanza sono veramente tanti.
Soprattutto in un'età giovane come la vostra, in tre anni possono cambiare molte cose mentre si vive distanti.
Per quanto riguarda la sessualità, rappresenta uno dei settori che si logora più facilmente: dovendosi accontentare per lunghi periodi di telefono e webcam.
Non possiamo parlare di crisi del desiderio in lui, considerato l'autoerotismo in bagno.
Piuttosto il ragazzo sembra non manifestare interesse nei Suoi confronti, a quanto Lei narra.
E dunque,
- può essere che sia in crisi la relazione romantici tra voi. Vedo che anche Lei manifesta qualche dubbio sul fatto che "Continuare a parlargli dei miei pensieri, cosa che faccio da mesi, è produttivo o a forza di essere così ansiosa e insicura lo sto portando ad allontanarsi ulteriormente e a lasciarmi". Certo la relazione non viene alimentata positivamente quando per un lungo periodo il proprio ragazzo viene trasformato in pseudo-psicologo; e *di conseguenza* anche la sessualità può risentirne.
- oppure può essere in crisi *primariamente* la relazione sessuale. Quando vi siete conosciuti Lei era già così fortemente sovrappeso? oppure è un dato recente, seppure magari graduale? L'attrazione fisica dipende da molti fattori
Se ritiene ci dia un riscontro; Le risponderemo nuovamente.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.