Perchè il mio ragazzo mente?

Buongiorno, mi rendo conto di avere a che fare con una persona che ha diverse difficoltà: di soldi e di bugie che temo siano patologiche.
Io e Lui stiamo insieme da un anno, Abbiamo 28 e 29 anni (lui), abbiamo deciso di convivere poichè ha casa di proprietà ed un mutuo, questa casa si trova sopra l'appartamento dei suoi genitori.
Il mio ragazzo all'apparenza è un bravissimo ragazzo, docile, educato, a modo... ha conquistato me e tutti quelli che mi stanno attorno.
Fin da subito però, mi sono accorta che ha pochissime amicizie, non esce con nessuno, non mi ha mai presentanto un amico.
Da alcuni dettagli "atipici" ne sono poi emersi altri: il senso di grandezza e mitomania che ha, dice di potersi permettere diverse cose ma in realtà no, in diverse occasioni mi ha mentito su cose che avrebbe dovuto fare e comprare (vacanze da sogno che non ha mai fatto, macchinoni che doveva noleggiare ma che non ha mai preso realmente, mi ha promesso weekend fuori, ma il giorno prima della partenza si inventava una scusa per non andare via), in tutto ciò, io non gli ho mai chiesto nulla.
Sono una ragazza semplicissima con tanto desiderio di essere amata e rispettata.
Non mi è mai interessato nulla di tutto ciò.
Con il tempo i suoi genitori si sono presi diverse confidenze con me, confessandomi che ha problemi economici e in generale di gestione delle finanze, che ha avuto diversi problemi in passato anche legali poichè prometteva cose alle persone (prestazioni, lavori, telefoni cellulari...) dove si faceva dare i soldi e poi con una scusa o l'altra procrastinava.
Mi hanno confessato che ha rubato più volte a casa loro e nelle loro tasche, finchè non mi sono accorta che lo ha fatto a casa mia, rubando degli oggetti a mio fratello.
A forza di pressione e con strategia mi sono fatta ridare quello che aveva preso e ha confessato il furto, giustificandosi dicendo che non sa il reale motivo per cui aveva preso quelle cose ma che la sua intenzione non era quella di rubarle.
IO quella volta l'ho perdonato ma le bugie non sono terminate.
Ho visto con i miei occhi che rubava a casa dei suoi nonni e anche i suoi genitori si sono confidati con me.
Quando poi gli fai presente di alcune sue " mancanze" lui si agita, si innervosisce ma non ammette di sbagliare o della bugia.
Mi ha estorto 300 per organizzare un viaggio, mi sono fatta dare i biglietti dell'aereo ma lui mi ha mandato solo quelli di andata, non mi ha mai detto dell'albergo.
Quando poi dovevamo effettivamente partire, una settimana prima, quando ormai avevo preso ferie, mi ha detto che non saremmo andati perchè doveva andare a firmare l'acquisto di un immobile di cui mi aveva parlato mesi prima.
Dicendomi che avremo rimandato il viaggio di un mese.
L'immobile non esiste e il viaggio non so se si farà.
Ho provato a proporgli una piscoterapia, dicendogli che non c'è nulla di male nel farsi aiutare ma lui dice di non averne bisogno.
Io sono innamorata di questo ragazzo, vorrei poterlo aiutare ma mi sento inerme.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile ragazza,
se lei si dichiara innamorata di un ladro e truffatore sistematico, al punto che pensa di andarci a convivere, forse anche di avere figli con lui, non possiamo fare altro che segnalarle la necessità di farsi curare.
Badi bene: non di far curare lui, nella speranza di trasformare un truffatore forse psicopatico in un angioletto. Questa sua pretesa è appunto il segno che al momento in lei qualcosa non va.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com