Il mio ragazzo non vuole mai fare l’amore

Salve Dottori, chiedo questo consulto a voi con la speranza possiate aiutarmi
Sto con il mio ragazzo da un anno e mezzo e sin da subito ho notato il lui questa sorta di ripudio nell’ avere rapporti
All’inizio mi sembrava si forzasse, adesso li facciamo 2 volte al mese se tutto va bene
Ho provato più volte a parlarne con lui e le giustificazioni sono sempre state varie e diverse: a volte era il fisico, non si sentiva a suo agio (ultimamente parecchio fissato, va in palestra tutti e giorni e il cibo lo vede un po’ come un incubo); a volte era il fatto che ti vedo come la futura mamma dei miei figli, mi sembra di fare una cosa sbagliata (anche se mi metto completi intimi più carini il tipo di commento è questo)
Stessa cosa vale per i preliminari: non mi hai mai toccata se non con l’intimo addosso (con questo intendo sia le parti intime che il seno, anche perché rimango sostanzialmente vestita quando abbiamo rapporti), e quindi anche nel momento in cui abbiamo il rapporto, una volta che lui arriva all’orgasmo, il mio piacere scompare, anche nel momento in cui io esprimo direttamente il fatto di aver bisogno come ne ha bisogno lui.

A prescindere da questo i rapporti sono sempre molto meccanici, quasi avesse voglia che finisca il prima possibile
Ho cercato in questo anno di cambiare il tipo di comunicazione, il tipo di rapporto, come mi pongo, ma le cose non cambiano
Quando provo a parlarne lui si arrabbia nell’immediato, rendendo il discorso impossibile, quasi mi accusasse che sono io quella esagerata
Vorrei si aprisse con me, anche solo per capire quale sia il motivo vero e importante rispetto a questo vedere il sesso come qualcosa di non rispettabile
Oltre a questo negli ultimi mesi sta succedendo una cosa particolare: durante la notte mentre dorme (praticamente tutte le volte che dormiamo insieme) si sveglia e comincia a tenere degli atteggiamenti sessuali: parla, mi sposta, mi spoglia, o comunque fa delle cose che da sveglio non fa (posizioni e parole), come se volesse iniziare un rapporto ma dopo circa 1 minuto cade di nuovo nel sonno (sembra quasi sonnambulismo); la mattina dopo lui non ricorda nulla, o perlomeno così dice
Ho provato a parlare anche di questo ma ci ride sopra e non affrontiamo mai il problema
Secondo voi cosa potrei fare per aiutarci?

Vi ringrazio di tutte le risposte!
[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Cara ragazza,

Le consiglio di proporre quanto prima al suo ragazzo di rivolgersi ad uno psicologo.
Da come lo descrive non credo accetterà, ma e’ un passaggio che deve fare.
Dopodiché gli proponga di fare qualche colloquio di coppia con uno psicologo possibilmente da scegliere insieme.
Se anche questa proposta non verrà accettata le consiglio di correre lei da uno psicologo nel suo esclusivo interesse.
Mi tenga aggiornata.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta.