Contatto figlio madre

Salve, chiedo un cortese consulto in merito ad una questione occorsa molti anni fa ma, riguardo alla quale, avrei dei dubbi da dirimere.
Premetto che sono ormai un uomo adulto che vive una normale ed appagante vita di coppia.
Sin dai 14 anni confesso di aver avuto una non trascurabile attrazione fisica nei confronti di mia madre, all'epoca bella donna quarantacinquenne.
Nonostante già a quindici anni io abbia iniziato ad uscire con le ragazze e ad avere le prime fidanzate, questa attrazione si è mantenuta anche negli anni successivi.
Nulla si era lontanamente concretizzato fino a quando, tempo dopo, senza alcuna premeditazione, una sera avvenne un fatto.
Seduti vicini sul divano (forse grazie anche all'atmosfera creata dalla luce soffusa), intenti a guardare la tv, le sbottonai il bottoncino posteriore dell'abito, abbassai la zip, infilai una mano nel vestito e pian piano, nel silenzio più totale, scesi fin dentro il reggiseno e le palpeggiai a lungo il seno.
Sia lei che io non proferimmo parola durante quei minuti, nè dopo.
Sinceramente ancora oggi non so cosa esattamente mi spinse a prendere quell'iniziativa, ma confesso che rimasi positivamente colpito, non solo dalla mia scelta piuttosto ardita quanto, soprattutto, dal fatto che non trovai alcun ostacolo alla mia mano.
Successivamente, in occasioni simili, ebbi modo di infilare la mano nel reggiseno di mia madre per altre tre volte, la seconda delle quali particolarmente prolungata tanto da ricordare ancora con vividezza il rossore che coprì le sue gote mentre le accarezzavo e palpeggiavo il seno.
Non affrontammo mai il discorso anche se, nella mia testa, pensavo che avessimo ormai "rotto il ghiaccio" ed ero fiducioso sul fatto che ci sarebbe stata qualche possibilità di concretizzare qualcosa di più intimo.
Invece non successe più nulla.
Io non tentai altri approcci, anche se l'interesse da parte mia era rimasto vivo.
Ora, ciò che vorrei sapere è: quanto avvenuto potrebbe effettivamente essere definito "incesto"?
pur non avendo mai preso lei l'iniziativa, come si potrebbe interpretare il comportamento di mia madre che ha comunque accettato (e forse apprezzato), per ben quattro volte, le mie attenzioni, sia pur limitate al seno?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

quale situazione o quale fatto recente La porta a ritornare, oggi a distanza di trent'anni, ad eventi ormai lontani?
Quale la Sua esigenza, nel volere etichettare tali eventi?

Saluti cordiali.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
nessun fatto recente o particolare situazione, nè, tantomeno, definirei "esigenza" solamente un desiderio di curiosità di razionalizzare eventi, benchè occorsi molti anni fa, per il tramite di esperti della materia. Tanto più che il rapporto con mia madre si è poi ricondotto e mantenuto nei binari della assoluta normalità. Cordialmente.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
".. come si potrebbe interpretare il comportamento di mia madre.. "?

Si potrebbe interpretare in molti modi, ma nessuno scientificamente fondato mancando la 'voce' della compartecipe.
E dunque ci asteniamo:
- sia perchè riguarda una terza persona e non lo scrivente,
- sia in quanto esprime una "curiosità" (esclusa dalla Linee guida).

Avremmo anche qualcosa da osservare sul ".. desiderio di curiosità di RAZIONALIZZARE eventi (..) occorsi molti anni fa..", ma anche questo esce dalla mission del blog.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/