Una relazione senza attrazione può essere causa di attacchi di ansia?

Ho 34 anni e da due sto insieme ad un ragazzo di 37 che non ha mai avuto relazioni precedenti.

Stiamo bene insieme ma lui dall'adolescenza è in cura con psicofarmaci a causa di una depressione che gli diagnosticarono all'epoca, questa cura è stata cambiata ma mai interrotta.

Ultimamente ha degli attacchi di ansia e quando è così dice che è a causa della scarsa attrazione fisica per me, l' ho portato af are un percorso di psicoterapia da un mesetto ma ancora non si è capito se sono io la causa di tanto male.

 A volte ho l'impressione che se la prenda con la cosa più facile da togliere dalla sua vita, o la persona che gli sta più vicino, può una relazione fare tanto male?

Ho provato a lasciarlo libero ma quando gli passa questo attacco di ansia tutto torna bello e perfetto tra noi, vorrei capirci qualcosa.

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

non si lasci attribuire responsabilità che assai probabilmente non ha.
"Scarsa attrazione sessuale" nei Suoi confronti, oppure ansia dovuta alla paura di fallire a causa degli psicofarmaci che assume da un ventennio ormai?
E che forse dovrebbero essere sottoposti a rivalutazione specialistica, a fronte di nuovi sintomi.

Per il resto abbiamo già risposto nel consulto precedente:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/900952-relazione-con-poca-attrazione-fisica-e-totale-affinita-caratteriale.html .

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/