Vita stressante e università

Mi sono iscritto all'università a 27 anni.
Già non ho una vita sociale molto attiva e leggendo alcuni miei consulti precedenti sui miei problemi relazionali e le mie stranezze ho paura che rimarrò solo per tutta la vita.
Purtroppo non ho attualmente la possibilità di frequentare specialisti di presenza ma in futuro potrei farlo.
Non capisco se sono così strano per le persone.
Ma in generale la vita universitaria mi ruba molto tempo con le persone.
Ho paura.
Il mondo va velocissimo e le persone sono brave solo a farti sentire uno schifo solo perché non ti relazioni come è consuetudine.
Sono pazzo?
Non lo so.
Una ragazza mi ha fatto sentire uno schifo ma non ho capito perché e mi chiedo in cosa sbaglio a relazionarmi.
Poi è normale che se mi fanno vedere solo i difetti ci sto male
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> le persone sono brave solo a farti sentire uno schifo
>>> Una ragazza mi ha fatto sentire uno schifo

Non sono le persone che ti fanno sentire uno schifo. Questa si chiama ideazione paranoide. Sei tu che, evidentemente per eccesso di vulnerabilità, sei troppo permaloso e prendi tutto come un'offesa alla tua persona.

Ricordati questo: le persone non sono <contro> di te; sono <per> se stesse.

Devi perciò imparare a stare in mezzo agli altri senza sentirti continuamente minacciato.

Se non puoi permetterti un professionista privato, diverse organizzazioni come la Croce Rossa forniscono sedute gratuite di consulenza psicologica.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com