Pensieri ossessivi e irrequietezza
Gentili dottori, sono Marina, una ragazza ventunenne.
Sono una donna molto sensibile, buona, ma anche facilmente impressionabile.
Fino a circa due settimane fa stavo bene con me stessa e i pensieri non andavano mai oltre l’essere semplici pensieri.
Da quando, però, mi è venuta la curiosità di vedere di cosa trattava questa serie che tanti vedono (un sociopatico esistito nella vita reale che ha commesso crimini atroci) mi è salita una forte ansia.
Continuamente ho paura di fare del male alla gente che amo o che mi sta vicino, ho paura anche di essere bisessuale (non ho mai pensato di esserlo, nonostante alcune fantasie, considerate da alcune ricerche scientifiche legittime e non indicatrici di alcun orientamento sessuale).
Improvvisamente è come se mi assalisse l’ansia e il timore di non riuscire a tenerlo segreto, di perdere il controllo e dire qualcosa che, in realtà, non farei o direi.
Non so nemmeno più se sono in grado di contenermi, se sono una brava persona.
Io, essendo molto credente, reputo tutto quello che sta accadendo come un qualcosa di fortemente negativo, per questo sto cercando in tutti i modi di calmare me stessa rassciurandomi o dandomi coraggio.
Non riesco a togliermi quella storia e quelle immagini dalla testa.
Non so come le persone riescano a guardare tutto con distacco o anche compassione per il protagonista.
Io non ho visto la serie, ma solo leggere la storia mi ha provocato ripugnanza e curiosità allo stesso tempo.
Ma più approfondisco, più emergono dettagli scabrosi e la mia ansia e pensieri ossessivi si intensificano.
A tal proposito, ho fatto dei test su internet per sapere se ho la tendenza a qualche patologia come la psicopatica, socipatia o narcisismo.
Sembrerà una stupidaggine o una banalità, ma a me ha preoccupato.
Il risultato era positivo, ma lieve.
Stessa cosa sui test della bisessualità (diceva che sono, molto probabilmente, bisessuale), solo perché ammettevo di avere fantasie con lo stesso sesso o di aver sognato di avere rapporti intimi con la mia ex migliore amica (con la quale ho litigato perché la invidiavo e temevo che i ragazzi si innamorassero di lei e non di me).
Ora, non so come divincolarmi da questi pensieri, da cosa effettivamente siano provocati.
È iniziato tutto da una sensazione di spossatezza, poi questo.
Non riuscirei mai a sopportare di diventare una persona cattiva, malvagia, incosciente o non eterosessuale, nonostante io mi senta di esserlo.
Perché mi sta accadendo questo?
È normale?
Aspetto una risposta con ansia,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, si tratta di pensieri ossessivi e se il disagio è troppo dovresti rivolgerti a un professionista per una cura.
>>> Perché mi sta accadendo questo?
Alcune persone sono più predisposte all'ansia e perciò possono soffrirne con maggior facilità, ma la cosa importante è che da questi disturbi si può uscire, attraverso le cure adeguate.
Il test che hai fatto non ha alcuna validità, perché i test validi e affidabili, quelli che gli psicologi usano, non si trovano liberamente su internet. Oltretutto il risultato di qualunque test non ha valore senza essere rapportato a un colloquio clinico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza