Come superare il rossore in viso dato dalla vergogna?

Salve, ho 27 anni e ho il problema che molto spesso il mio viso acquisisce un rossore alle guance dato per l'imbarazzo di una determinata situazione.

Molto spesso mi succede in situazioni inerenti ai sentimenti, o quando sono in pubblico e devo parlare.

La cosa che più odio è che mi succede maggiormente con il mio ragazzo (prima relazione per me, ma non per lui), stiamo insieme da mesi e ancora non riesco ad abituarmi ad argomenti come del tipo il sesso, l'amore e lo stare insieme nel quotidiano (esempio: cambiarmi una maglia in sua presenza, oppure quando lui si cambia davanti a me).

Premetto che prima di lui io non ho mai vissuto una vera relazione, e ho vissuto tutto intorno a me e a ciò che confinava con i miei passi e il mio corpo.
Potrebbe essere questo il problema?

Non so più gestire questa situazione.
Sto malissimo, delle volte ho delle crisi di pianto.
Vorrei superare questa faccenda ma proprio non ci riesco.

Come è possibile uscirne?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'eritrofobia, la preoccupazione per l'arrossire, è un disturbo d'ansia su base ossessiva, che può essere curato bene attraverso le forme di psicoterapia brevi e focalizzate.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com