Sensazione di mancamento quando ceno fuori

Salve, è dallo scorso anno che ogni volta che sono fuori casa, a cenare con gli amici o altra gente, che ho sensazioni di svenimento/soffocamento quando mangio o bevo.
Sto così da quando sono finito in ospedale per una presunta infezione batterica intestinale l’anno scorso, da lì essendo ipocondriaco ho sempre vissuto nella paura di potermi ammalare di nuovo.
Questa sensazione di mancamento è strana, mentre mastico mi sembra di sentirmi fuori dal mio corpo e che mi manchi l’aria.
Secondo voi è psicologica la cosa o è qualcosa di peggio tipo un ictus/ischemia temporanea?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, si tratta molto probabilmente un tipo di ansia abbastanza comune. La paura nel mangiare, ad esempio fuori casa, il sentirsi depersonalizzato, cioè al di fuori del proprio corpo, sono sintomi che possono essere da riferire ad ansia.

L'ipocondria poi accentua ancora di più la cosa, facendo pensare a malattie di ogni tipo ecc.:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Dovresti rivolgerti a uno psicoterapeuta per un parere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com