Disturbo borderline

Ho letto molto sul disturbo borderline, e mi pare di averlo.
Ho adottato anche dei consigli tramite queste letture, per aiutarmi e ne ho tratto giovamento.
Ho fatto psicoterapia presso un centro di salute mentale, ma ogni volta cercano di farmi chiudere il percorso perché mi dicono che sono troppo funzionante.
Ho cercato di interagire con dei borderline, ma li ho trovati molto diversi da me, molto più aggressivi e cattivi, almeno online.
Infatti il mio problema è che sono molto accondiscendente, accontento sempre tutti, dico sempre sì.
Ho paura che se magari si o a una amica"sono stanca, non voglio uscire" questa poi mi abbandoni.
Pure quando discuto con loro, cerco sempre di chiarire, insistendo troppo perché ho paura.
Però sono tutte cose lievi, non faccio gesti eclatanti.
Il problema maggiore è con le relazioni sentimentali, per cui ho 0 esperienza.
Non riesco a instaurare una relazione amorosa, presuma perché troppo appiccicosa e accondiscendente, cosa che magari in ambito amicale viene apprezzata, ma in ambito amoroso per niente, vedo.
Comunque ho anche molte manie di grandezza e pensieri vanagloriosi e vorrei essere perennemente ammirata, e mi offendo, mi rattrisisco se ciò non avviene, infatti sono sempre contrariata.
Sono un medico estetico, guadagno bene.
Ho provato ad andare privatamente, ma incontro sempre problemi relazionali con i terapeuti, o li trovo petulanti, o scortesi e sfuggenti.
Poi ho il problema che con amici, voglio attirare tutta l'attenzione, e solitamente faccio molto ridere (ho capito che la capacità di seduzione verso gli uomini è inversamente proporzionale alla capacità di farli ridere, perché io faccio ridere, ma appunto non piaccio, pur essendo bella.
In più, voglio attirare a ogni costo l'attenzione, anche facendomi prendere in giro, ma poi mi arrabbio, perché voglio essere ammirata e non presa in giro.
Sono euforica e allo stesso tempo triste e scontenta sempre...mai è abbastanza...ogni obbiettivo raggiunto per me è poco.
Poi sono molto paranoica e diffidente e ho problemi a regolare la rabbia e le emozioni.
Non ho comportamenti impulsivi, però.
Beh per i miei amici sì, per loro sono "pazza" Dicono che non ho il senso del pericolo.
Però non ho dipendenze...mi piace bere ecc.
ma lo faccio a episodi, e con amici, mai da sola...e comunque lo giudico sotto controllo, infatti sono laureata e lavoro, e vivo una vita piuttosto regolare.
In passato rubavo, ma non lo faccio più, ho pure ricevuto parecchie minacce per stalking online, ma non si sono mai concluse in denunce effettive.
In più sono bisessuale, ma appunto ho pochissima esperienza sentimentale e sessuale, perché non piaccio.
Comunque penso molto ai soldi e al potere e carriera, ne sono ossessionata.
Ho ricevuto una diagnosi di narcisismo, ma molti mi hanno detto che sono borderline con tratti istrionici e narcisistici (online) in effetti da come scrivo sembro borderline.
Vorrei semplicemente capire, anche se tanto mi sto già curando da sola.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vorrei semplicemente capire, anche se tanto mi sto già curando da sola

È un tentativo fin troppo comune, ma spesso non funziona: se capisco cosa ho, posso farcela da solo.

>>> il mio problema è che sono molto accondiscendente, accontento sempre tutti, dico sempre sì

Se ritiene che questo sia il problema principale, il passo successivo consisterebbe nel capire se è un bisogno che le deriva dalla mancanza di autostima, oppure dalla percezione di non essere mai abbastanza apprezzata per il suo grande valore, che lei stessa si riconosce. Sono motivazioni opposte che però possono manifestarsi entrambe con la compulsione a compiacere gli altri.

Per il resto ne abbiamo già parlato nell'ultimo consulto che ha inserito qui, sempre per le stesse problematiche, e la considerazione resta la stessa: un aiuto concreto potrà trovarlo solo individuando un terapeuta che faccia al caso suo, non qui, purtroppo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com