Un QI basso può essere legato alla discalculia?

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, anche se in età adulta ho deciso di fare il test per la discalculia e vorrei un parere per quanto riguarda il mio QI.

Con il test sono risultata discalculica.
Il mio QI è risultato di 82.
Mi è stato detto durante la consegna della diagnosi di poter interpretare questo risultato non come basso, ma nella media, in quanto mi sono trovata in difficoltà negli esercizi in cui dovevo ricordare i numeri e sono risultata lenta sempre in esercizi riguardanti la matematica.

Immaginavo di non aver fatto un puteggio alto, in quanto mi agito facilmente e sono consapevole di non essere stata sempre ben concentrata, ma non pensavo neanche di avere un QI inferiore alla norma.

Vorrei capire se davvero il QI può essere legato alla discalculia, oppure no...
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La discalculia non dipende direttamente dal QI di una persona, anche se ci possono essere delle relazioni indirette tra i due fattori. Anche una persona con alto QI può soffrire di discalculia.

Ad ogni modo se riconosci di essere ansiosa, potrebbe essere il caso di ripetere il test del QI, perché l'ansia e la mancanza di concentrazione possono falsare il risultato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Purtroppo al momento non mi posso permettere (economicamente) di ripetere il test, ma la ringrazio molto per avermi risposto e per il consiglio.