Problemi sessuali di coppia
Salve, avrei bisogno di chiarimenti per quanto riguarda la mie sfera sessuale.
Sono una ragazza di 21 e ho una relazione con un mio coetaneo da 2 anni circa.
Il nostro rapporto sessuale è abbastanza attivo, tranne nell'ultimo periodo in quanto sono abbastanza paranoica.
Inizialmente non mi facevo problemi su alcune cose che però sto accorgendomi adesso e la mia mente sta avendo dubbi.
A volte mi capita di notare, o comunque sentire, che il suo amico la sotto "pulsa", questo l'ho potuto constatare quando guardiamo film alchè io vado a pensare che in quell'istante si sia eccitato nel vedere una figura femminile.
Al mio dubbio, ha replicato parlandomi della circolazione sanguigna, però non so se fosse stato un modo per zittirmi.
Non riesco a fare sesso con lui perché ho tante strane idee in testa, non sono riuscita ad accettare il fatto che lui ogni tanto si guardava il porno, o penso che possa provare eccitazione nel guardare le altre e quindi faccia sesso con me per sfogo, non lo so.
A volte penso che, facendo sesso con me, possa pensare ad un'altra poiché capita a volte che non mi guarda in faccia o comunque noto piccolezze che magari non c'entrano niente.
Sono in terapia da un anno e nell'ultimo periodo ho parlato di questo fatto: sono una persona molto debole mentalmente, instabile e soffro di angoscia da separazione e temo l'abbandono.
Quindi ogni piccolezza che riguarda lui, mi manda in tilt.
Ora sono alla fase in cui non riesco a controllare la mia gelosia e non concepisco quale sia la normalità e quale non lo è.
Vorrei avere delle delucidazioni poiché se continuo a dare risposte ai miei dubbi non sarò mai tranquilla.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> se continuo a dare risposte ai miei dubbi non sarò mai tranquilla
E hai perfettamente ragione. Ai dubbi ossessivi non si risponde e la soluzione non consiste nel cercare risposte, ma nell'evitare di farsi domande.
Che tipo di lavoro state psicologico/psicoterapeutico state facendo? Stai ricevendo istruzioni chiare su cosa fare o non fare?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Lo so che non dovrei farmi domande, ma se l'altra persona, in questo caso mio partner, non mi rassicura o non mi aiuta comunque sia ad alleviare i miei dubbi, come potrei fare le cose da sola? dal momento in cui siamo una coppia e mi aspetto collaborazione dall'altra parte, che senso ha? in quanto coinvolge l'altra persona.
Con la mia psicoterapeuta attualmente stiamo parlando del mio passato (poiché donna adottata) dell'infanzia che non ricordo, dei traumi sessuali che ho subito. Cerchiamo di scavare nelle mie radici. Ma per quanto riguarda la mia sfera relazionale e sessuale non mi ha dato molte indicazioni, anzi, si chiede perché sto con una persona apatica ed abbastanza insensibile. Più che altro concepisce il fatto che sono una persona che teme di essere sostituita (in quanto i miei genitori adottivi stavano per adottare un'altra figlia, ed io ero la seconda scelta), quindi ogni evento di gelosia nei confronti del mio ragazzo, lo collega a questo dato di fatto, ad un attaccamento morboso...e purtroppo gelosia morbosa? Mi sto autoanalizzando.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> se l'altra persona, in questo caso mio partner, non mi rassicura o non mi aiuta comunque sia ad alleviare i miei dubbi, come potrei fare le cose da sola? dal momento in cui siamo una coppia e mi aspetto collaborazione dall'altra parte, che senso ha?
Questa tua domanda non è neutra, ma è causata da questa situazione:
>>> sono una persona molto debole mentalmente, instabile e soffro di angoscia da separazione e temo l'abbandono
Se riconosci di essere mentalmente instabile, paranoica e terrorizzata dall'abbandono, è evidente che qualunque considerazione tu possa fare sul tuo rapporto di coppia rischia inevitabilmente di essere colorata da tali debolezze.
In altre parole, prima di interrogarti sui perché della tua relazione dovresti sistemare ciò che ti riguarda individualmente. Altrimenti rischi di fare confusione.
A questo proposito, scavare nel passato in terapia può essere utile o meno, ma quello che certamente ti sarebbe utile sono indicazioni dirette su cosa fare o non fare.
Parlane con la tua terapeuta.
Consulti online e in presenza