La mia vita è un totale fallimento

Mi chiamo Daniele e sono un ragazzo di 25 anni, mi sento solo e con la voglia di scappare da questo posto orrendo ma non ho mai il coraggio di farlo.

Nella mia vita dopo aver finito la scuola (superiore) ho lavorato solo un anno, dopodiché è stato tutto un continuo fallimento, compreso gli studi successivi (università).

Non esco di casa da mesi, lo faccio solo per strette necessità come andare a trovare i nonni o per fare una visita medica, riguardo alle amicizie anche qui non ne ho, o meglio ho l'impressione che gli altri non trovino mai tempo per stare con me, dicono di essere super occupati, ma io non ci credo che non abbiano mai un po di tempo per uscire o fare una pizza.

Insomma sul momento fanno vedere che ci tengono, ad esempio tramite messaggi, ma appena si tratta di uscire spariscono.

Attualmente vivo con i miei che ovviamente mi distruggono emotivamente ogni giorno per il fatto che non lavoro e non esco, gli dico che non è colpa mia se questo posto e dintorni non mi permettono di avere una vita appagante e con le giuste possibilità.

Certe volte penso che non vorrei più vivere perché non trovo stimolante il posto in cui mi trovo, ma in generale è proprio poco stimolante la mia vita.

Di ragazze mai avuto nemmeno l'ombra, solo qualche amica qua e là, infatti l'unico modo per conoscere qualcuna è tramite internet ma ovviamente sono tutte persone che abitano lontane da me quindi non si può approfondire proprio nulla.

Non va bene niente, né vita privata, né amicizie, né lavoro, né amore.

Inoltre trovo solo lavori che mi pagano una miseria rispetto alle spese che dovrei sostenere andando via di qui, non vedo futuro.
[#1]
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta 37 4 2
Buongiorno utente 680742
Il suo scoraggiamento sembra molto, troppo forte per un ragazzo di soli 25aa.
Le difficoltà che descrive sono, purtroppo, quelle di molti suoi coetanei che stanno riempiendo i ns studi e vuole che le sveli un "segreto"? sono tutti ragazzi sensibili, intelligenti, con buone potenzialità che non sanno adattarsi allo standard medio del "facciamoci notare sui social".
E poi ci sono i genitori, genitori che sanno quanto lei vale e cercano di incoraggiarla a reallizzarsi ma che mettono quella pressione che schiaccia ancora di più.
Credo che lei abbia bisogno di capire davvero quanto vale e aumentare la sua autostima.
Si affidi ad un professionista e si faccia aiutare ad uscire da questa "ingiustiza sofferenza" nella quale si sta mettendo
Con cordialità
rosalba anfosso boscolo

Dr.ssa ROSALBA  ANFOSSO BOSCOLO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, quindi mi pare di capire che sostanzialmente dovrei migliorare la mia autostima?
È quello il fulcro del problema?
[#3]
Dr.ssa Rosalba Anfosso Boscolo Psicologo, Psicoterapeuta 37 4 2
Esattamente!
L'autostima però non è solo un concetto o una sensazione ma piuttosto la consapevolezza di ciò che abbiamo fatto. Giusto o sbagliato il risultato è SEMPRE utile, utile a comprendere dove e fin dove ci possiamo spingere nella direzione perseguita.
Spesso il mancato successo viene registrato come fallimento, non è così!!!
C'è un solo modo per fallire.... NON AGIRE!!!
con cordialità

Dr.ssa ROSALBA  ANFOSSO BOSCOLO