Come posso aiutare mio figlio?

Buona sera, sono oramai settimane che mio figlio di 11 anni é ossessionato dal fatto di essere gay, mi ha raccontato di aver visto un film in cui due ragazzi si baciavano e da allora ha cominciato a sognare i ragazzi, a pensare ai ragazzi e mi dice sempre piangendo che ha paura di essere gay.
La sera non riesce a prendere sonno, piange e mi dice che la sua testa gli fa pensare sempre ai maschi.
Alla mia domanda se gli piacessero gli uomini, fatta con estremo tatto e tranquillità ha reagito dicendo che non lo capisco, offendendosi allontanandosi e piangendo.
Non so più cosa fare.
Ho preso appuntamento tramite usl con uno psicologo ma purtroppo credo che i tempi siano lunghi.

Non so cosa fare e neppure cosa pensare.
Il fatto che di continuo mi dice che la sua testa non lo lascia in pace e gli fa pensare ai ragazzi mi trova spiazzata e non so come affrontare la situazione.

Non riesco più a vederlo star male.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buongiorno,
Purtroppo essere genitori porta a dover affrontare tante sfide, una tra tante l'identità sessuale dei propri figli.
Spesso si ha difficoltà ad affrontare questi argomenti e si cerca di fare il possibile per far vivere con serenità questo passaggio importante.
Ciò che le posso assicurare è che sicuramente ha fatto tutto ciò che poteva per rassicurarlo e tranquillizzarlo di fronte a questa eventualità, ma è da riconoscere che un genitore può non avere la risposta a tutto e per questo motivo non è necessario sentirsi inadeguati o incapaci di aiutare il proprio figlio.
Semplicemente suo figlio sta attraversando una fase, che lo porterà a conoscersi più approfonditamente e che tutti affrontiamo con l'arrivo della pubertà. Gli incontri con lo psicologo saranno sicuramente utili e lo aiuteranno a fare chiarezza, ma sopratutto a vivere questo dubbio con serenità e senza perdere ore importanti per riposare e distrarsi.
Ciò che può fare è sostenerlo e aiutarlo con la sua presenza durante questa fase, semplicemente facendolo sentire accolto qualsiasi sia la sua decisione e facendogli capire che il suo apprezzamento e il successo personale che avrà in futuro, dipenderà da tanti altri fattori e che può decidere con serenità chi vorrà essere.
Buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, non le nego che sto soffrendo molto nel vederlo così.. vorrei tanto poterlo aiutare di più ma in realtà mi rendo conto dei miei limiti, purtroppo capisco che non ho gli strumenti adeguati per supportarlo come vorrei. Per ora mi limito a fare ciò che posso e cioè ascoltarlo, dargli affetto e fargli capire che con me può sentirsi tranquillo ed al sicuro.
Grazie di nuovo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Il suo supporto è più importante di quanto crede! Sta già facendo tantissimo sicuramente. Le dia la possibilità di avere gli strumenti adeguati per affrontare il momento e potrà tornare a vederlo sereno.
Buona giornata!

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#4]
dopo
Utente
Quello che mi auguro, tornare a vederlo sereno, anche perché a breve comincerà la prima media ed avrà bisogno di tranquillità per affrontare anche questa nuova sfida.
Grazie dottore
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile mamma,
Mi chiedo se in altri periodi il ragazzino abbia sofferto di altre ^fissazioni^ per dirla alla buona, oppure abbia manifestato tratti ansiosi.
È un dettaglio importante.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Buon giorno Dottoressa, in realtà il bambino è sempre stato un po’ ansioso e ha avuto sporadicamente qualche episodio di ossessioni , o meglio erano più legate alla paura, per esempio un periodo aveva avuto un laringospasmo allergico notturno e si era fissato, piangeva ed aveva paura. Il bambino ha un carattere molto sensibile, allo stesso tempo è anche molto intelligente. Ma sinceramente non ho mai riscontrato una ossessione così forte come ora in periodi passati, mi continua a dire che ha paura di essere o di diventare gay e questa confusione lo porta a pianti improvvisi e cambi di umore.
[#7]
dopo
Utente
Ora che ci penso bene un periodo era fissato con il dover andare in bagno a fare pipì spesso, diceva che la testa gli diceva di andarci.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Proprio a questo mi riferivo.
Talvolta (oggi piuttosto spesso) si può scambiare per un problema di orientamento sessuale quello che in realtà è un pensiero ossessivo (avente come contenuto tale dubbio).
Forse per questo Suo figlio non si è riconosciuto nella Sua frase di aiuto:
>Alla mia domanda se gli piacessero gli uomini, fatta con estremo tatto e tranquillità ha reagito dicendo che non lo capisco, offendendosi allontanandosi e piangendo.<
Naturalmente sono possibili anche altre ipotesi, online non si hanno dati sufficienti.

Credo che occorra una visita specialistica presso un* Psicolog* psicoterapeuta con esperienza anche in età evolutiva per una diagnosi ed una cura, se opportuno.

Non attenda oltre, a 11 anni questa situazione può essere molto dolorosa per Suo figlio.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, ho già compilato una scheda di valutazione e di conoscenza presso un centro usl di psicologia dell’età evolutiva, mi è stato comunicato che entro 30 giorni sarei stata ricontattata da un professionista, speriamo a breve.
Riuscirà a risolvere le sue fobie?
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Di qualsiasi problema si tratti, Lei riceverà sostegno e indicazioni operative corrette,
e Suo figlio tutto quello di cui ha bisogno.
Abbia fiducia.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille.