Come aiutare figlio 14enne che ha visto tradimento el padre nei confronti della madre

Buongiorno,
Tramite pop up su sito streamming son arrivato ad un sito di incontri.
Per "curiosità" ho cominciato a chattare (con dei probabili bot) ma poi ho lasciato il telefono aperto e mio figlio di 14 anni ha raccontato tutto alla mamma quasi in lacrime (entrambi).
Con me non ne vuole parlare, ma non parla neanche più di altro.

Come si può aiutarlo?
La mamma dice che è sconvolto, penso molto deluso.
Avevamo un buonissimo rapporto con tanti interessi in comune.
Non vuole che me ne vado ma non riesce a parlarmi.

Come evitare o limitare possibili danni psicologici?

Forse si sente in colpa per aver detto tutto ma non poteva stare in silenzio (?).
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Salve,
Probabilmente ciò che è successo è sicuramente grave ma non al pari di un tradimento. Questo può sembrar banale ma le permette di rivalutare la situazione su una diversa prospettiva.
Suo figlio si è sentito obbligato probabilmente a tradire la sua fiducia, quindi le sensazioni negative sono sia derivanti dalla delusione ma anche dalla mancata lealtà e lo lasciano un pò smarrito.
L'unico modo di intervenire su questa situazione è con la coppia genitoriale. Ovvero sarebbe importante capire cosa poi è successo, come la sua partner ha preso questa notizia e come adesso va la coppia. Risolvendo quindi le possibili ripercussioni nella coppia, di comune accordo potete quindi parlare a vostro figlio, spiegando le vostre sensazioni i vostri pareri e cercando di chiarire i suoi dubbi, che probabilmente saranno banali ma che nella mente di un 14enne possono riempirlo di perplessità.
Buona giornata

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it