Chiedo un consiglio su ciò che mi sta succedendo, riguardo ai miei tatuaggi

Buonasera Dottori, Non è la prima volta che chiedo un consulto sul vostro sito e mi sono sempre trovata bene, con dottori super gentili e preparati.
Sono una ragazza che in passato ha avuto problemi di ansia e depressione, curata con la psicoterapia.
Purtroppo somatizzavo ogni mia paura ed ansia sul mio corpo, ed ho passato davvero dei periodi tremendi.
Prima con l'attenzione sulla pressione sanguina, poi sulle malattie, dolori al petto e successivamente sono diventata cardiofobica a livelli davvero impossibili, mi sembrava di uscire matta, vivevo costantemente con la paura di avere qualche problema al cuore o qualche anomalia.
Vivevo ogni giorno con forti tachicardie e mi ci svegliavo anche la notte mi sembrava di morire.
Poi ho finalmente elaborato che era la mia testa la mia ansia che mi portava a questo e man mano, è andato ad affievolirsi.
Ho passato questa estate molto tranquilla, senza nessun attacco di panico e\o fobie.
Ora sono circa 3 giorni, che di punto in bianco mi è venuta come un ansia per i miei tatuaggi.
Premetto che li ho da anni, all'incirca da quando avevo 17 anni se non prima, ed ora ne ho 29.
Quindi diciamo una vita intera quasi.
Li ho sempre amati, sono appassionata, invece ora in dei momenti appena li vedo mi prende l'ansia, attacchi di panico inizio a sudare e mi viene la tachicardia, nemmeno a dirlo ho spostato la mia attenzione appunto su quest'ultimi, tanto da arrivare oggi ad andare a fare una consulenza per la rimozione.
Vorrei un consiglio da voi.
Se potrebbe essere solo un altro mio scarico ansioso ed una fissa?
E se questa paura\ansia va trattata come tutte le altre.
Mi vengo delle idee strane vorrei toglierli subito non vederli più quando mi prendono questi momenti e vado nel panico.
non vorrei dopo tanto lavoro svolto tornare vittima e prigioniera delle mie paure! Sono in un periodo un po stressato, con il lavoro e mio papà che non sta molto bene.
Aspetto una vostra risposta.
vi ringrazio in anticipo.
buona serata!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Se potrebbe essere solo un altro mio scarico ansioso ed una fissa?
E se questa paura\ansia va trattata come tutte le altre.

Sì, molto probabilmente è così. Non dice se si è sottoposta a cure reali ed efficaci, ma tutto sembra indicare un ansia ossessiva non curata o curata male.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Santonicito e grazie per la sua risposta. Si, in passato sono stata curata con una cura farmacologica, ma più che curare ha soffocato il mio problema, rendendomi quasi un vegetale vivente. Poi un fortunatamente il mio medico di base, mi ha passo dopo passo seguito dello scalaggio della cura e ne sono uscita completamente. Ora non prendo più nulla ne di farmacologico ne di naturale, ho seguito una terapia cognitivo comportamentale, per molti anni, con molti miglioramenti. Calcolando che la mia vita era quasi nulla, ora sono rimasta delle ansie/fisse momentanee che vengono e vanno via, ma lasciano tante paure, la mia paura più grande parlando di quest’ultima è quella di diventare matta non potendo togliere questi tatoo subito, ma con il tempo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso resta ancora del lavoro da fare, nel senso che soffre ancora di ossessioni, a quanto sembra. Perciò dovrebbe ricontattare il terapeuta che la aiutò a suo tempo, oppure cercarne uno nuovo.

La paura di diventare matti è un sintomo d'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo consiglio, ne terrò conto. Essendo una cosa mai provata, ero un po’ spaventato, perché di solito le mie ansie e fobie le scarico sempre somatizzando nel corpo. Una cosa così non mi era mai successa. Seguirò il suo consiglio. Grazie ancora e buona serata.