Consigli per cardiofobia
Buonasera, da un paio di mesi sono ossessionato dai battiti cardiaci e paura di avere problemi al cuore nonostante abbia effettuato tutte le visite con buoni risultati tranne le tachicardie che scaturiscono dalla mia agitazione...
Questo però non riesce a tranquillizzarmi e praticamente passo le giornate a pensare al battito e con la paura che possa succedermi qualcosa, questo poi ha comportato varie somatizzazioni...
Vorrei porre due domande...
L'ansia può arrivare a causare un vero problema cardiaco?
C'è un modo o un comportamento da avere per diminuire questo stato di tensione?
Purtroppo non posso permettermi di essere seguito da uno psicoterapeuta e ho paura di assumere antidepressivi per i possibili effetti collaterali sul cuore
Grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci scrive:
>>...Purtroppo non posso permettermi di essere seguito da uno psicoterapeuta<<?Consideri che esiste il *Bonus psicoterapia gratuita*! I dettagli li può leggere qui:
E poi:
>>..e ho paura di assumere antidepressivi per i possibili effetti collaterali sul cuore<<.
La cardiofobia non è una malattia del cuore, bensì della mente; e dunque?
Concludendo:
Le occorre una diagnosi psicologica in presenza (quelle cardiologiche le ha già ricevute) e una terapia adeguata. Si affidi ai curanti in carne ed ossa. Lo Psicologo per poter curare deve essere anche Psicoterapeuta.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.