Ansia e ipocondria

Salve, sono una ragazza di 19 anni.
Ho da sempre sofferto di una forte ansia e ipocondria, sono stata in cura con una psicologa per vari anni ma ho messo di andarci perché pensavo di sentirmi meglio.
La mia situazione però si è completamente aggravata in questi ultimi mesi.
Ogni minimo sintomo che ho lo cerco su internet e mi autoconvinco di avere una malattia mortale.
Per fare un esempio una settimana fa avevo una leggera diarrea e nausea, ho cercato i sintomi su internet e mi è uscito che poteva essere un tumore al colon, improvvisamente mi sono paralizzata e mi sono convinta di averlo al 100%.
Per due o tre giorni ho avuto i tutti i sintomi descritti su internet che sono improvvisamente spariti dopo che ho smesso di pensarci.
Adesso questa malattia è stata sostituita dall’insufficienza cardiaca, sono convinta al 100% di averla perché è da tutto il giorno che mi manca il respiro e sono affannata, ma appena smetto di pensarci per un attimo i sintomi spariscono.
Non so veramente più cosa fare perché non riesco più a godermi niente, non esco più con i miei amici o non vado in discoteca perché sono convinta che uscendo di casa mi possa succedere qualcosa di grave e che io possa morire.
Ho anche il terrore di andare a farmi controllare da un medico perché ho paura che mi confermino le mie preoccupazioni sulle malattie.
Mi consigliate di riprendere il percorso con la psicologa o di intraprenderne uno magari con anche una psichiatra?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il tuo problema può essere superato molte volte con la sola psicoterapia, che però dev'essere di tipo attivo, cioè dovresti ricevere istruzioni precise su cosa fare o non fare. Se la precedente terapeuta aveva questo approccio puoi rivolgerti di nuovo a lei. Altrimenti puoi chiedere un secondo parere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com