Come faccio a calmare questi sintomi ?

Buongiorno dottore, da un paio mesi a questa parte soffro di oppressione al petto e di sensazione che il cuore sia aritmico.
Ho fatto tutti i controlli del caso anche con più specialisti ed il parere è unanime ovvero che è ansia.
In prima battuta mi rassereno e sto meglio finché non mi viene un altro episodio dove sto poco bene e ricado nel iter che ho qualcosa al cuore.
Come posso fare a farmi passare questa fissazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Compiendo il passo logicamente successivo: facendo curare la sua ansia. Quindi psicoterapeuta o psichiatra.

L'ansia è una malattia come le altre e necessita quindi di cure appropriate, che non possono essere erogate semplicemente sotto forma di "consigli" per iscritto. A volte può bastare l'ansiolitico, altre volte, come spesso accade per la paura delle malattie, occorre un percorso più articolato.

Nel frattempo può vedere questo video che parla dell'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=X1g6Ys1O3zU

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ho già iniziato un percorso per curare questa sorta di ipocondrismo o paura di stare male, ma mi viene ancora male accettare che sia ansia/paura e che non ci sia nulla di organico sotto.
La ringrazio del video, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma mi viene ancora male accettare che sia ansia/paura e che non ci sia nulla di organico sotto

Infatti, la psicoterapia efficace per l'ipocondria deve focalizzarsi proprio su questo punto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Cercherò di fare il possibile per superare questo momento perché le sensazione che provo sono assai gradevoli (peso al petto, sensazione di non respirare, cuore che non batte/batte male, malessere improvviso, sudorazione fredda).
La ringrazio per il suo tempo dedicato e le auguro una buona giornata.