Dolore sternale forte e irradiato

Salve Dottore, sono un ragazzo di 22 anni.

Ho un problema che mi è sorto stamani che mi ha fatto letteralmente tremare.

Solitamente ho un dolore sternale da mesi che mi duole al tatto.

Ma questa mattina mentre facevo la solita camminata (senza correre) mi ha preso una forte fitta allo sterno che si irradiava verso sinistra e dietro la schiena.

Non saprei spiegarla, forte, pungente come se si fosse strappato un muscolo, ne sono seguite altre più o meno simili.

Ho paura che sia un premonitore di infarto, appena è successo ho misurato i battiti erano 197.

Specifico che 18 giorni fa’ ho eseguito ECG, Ecolordopplergrafia e visita cardiologica ed era tutto ok, ho eseguito anche Holter 24h ma non ho ritirato ancora i referti.

Ho anche un dispositivo in casa per fare un ECG a singola derivazione che non rilevato fibrillazione atriale.

Come devo comportarmi?
Mi conviene andare in PS?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non intasi il PS per delle cretinate
H un dolore tipicamente muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie della risposta.
Dopo ore ancora ho delle fitte, inoltre ho notato che toccando il retro della spalla sinistra è dolente al tatto.
Sembrano come dei spilli tra petto, spalla e dorsale sinistro.
Secondo lei non c’è motivo di preoccuparsi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no proprio perché varia al tatto

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se devo disturbarla nuovamente, stamani mentre mi trovavo al pc per lavorare mi è venuta una fitta sotto il mento lato sx, seguito da altre due più lievi.
Può essere un altro campanello d’allarme?
Grazie ancora e mi scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente niente di cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi per la festività, dopo il suo consulto ho avuto il giorno successivo scariche di diarrea e oggi mi è comparso un dolore al centro della schiena alta e ai dorsali in modo continuo. Non dormo per niente da due giorni.
Secondo lei può trattarsi d’infarto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che c entra la diarrea con l infarto.
Il dolore toracico che descrive non ha niente a che vedere con il suo cuore e tra l,altro allasua eta l infarto non esiste

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso