Omeprazolo

Buongiorno,
Il 6 di settembre avrò la gastroscopia per un reflusso di cui avevo già parlato in un consulto precedente.

Nel frattempo la mia dottoressa mi ha prescritto omeprazolo 10 per due settimane (con la specifica di interrompere almeno 10 giorni prima della gastroscopia).
Dopo aver letto quanto tale farmaco è demonizzato mi è venuto il dubbio, è sicuro prescriverlo prima di aver visto precisamente cosa ho dalla gastroscopia?
È vero che fa male al cuore?
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Dipende dai disturbi che hai.
Potresti aspettare ad assumere la terapia con omeprazolo l'esito della gastroscopia.
Intanto potresti assumere del sucralfato o degli antiacido a base di idrossido di magnesio...o non assumere nulla e attenersi a una dieta equilibrata con pasti piccoli ma frequenti evitando caffè, alcolici, bibite, succhi di frutta, cibi conservati.
Masticare qualche liquirizia può giovare.
Segui le comuni norme antireflusso tipo dopo cena attendere almeno 2 ore prima di coricarsi e a letto alzare il tronco di 30 gradi o alzando la rete se possibile o con cuscini.....
Il nesso tra infarto e IPP non è certo e dipende anche da dosi e durata del trattamento e sembra tale eventuale problema non esservi con gli antiacidi tipo Famotidina.
Comunque è sempre questione RISCHIO/BENEFICIO
Raccomando niente fumo e evitare FANS

Dr. Ida Fumagalli