Ernia iatale

Salve Dottori volevo fare una domanda alla quale ancora non ho trovato risposta.

Sono una ragazza e ho 23 anni.
Un mese fa dopo una gastroscopia mi è stata trovata piccola ernia iatale e duodenite non erosiva.
Ho fatto la cura che mi è stata data e ho modificato la mia dieta eliminando completamente tutto quello che poteva farmi male.
Ad oggi va meglio rispetto all’inizio ma volevo chiedere una cosa
mi chiedevo se questa dieta così rigida dovrò farla sempre, negli ultimi tempi mi sono privata pure di uscire con amici perché poi non so cosa magiare fuori casa e ho paura di stare male.
Se almeno una volta a settimana esco e mangio una pizza e un piccolo dolce può farmi tornare l’infiammazione e peggiorare la situazione o non succede niente e posso ogni tanto magiare anche io qualcosa di diverso.
Ovviamente tutta la settimana seguo una dieta rigida.
Sento che questa cosa sta compromettendo la mia vita sociale, mi sento anche un po’ depressa perché ogni tanto piacerebbe anche a me mangiare del gelato, o una pizza o una grigliata quando sono in compagnia, invece nell’ultimo periodo non ho fatto altro che guardare gli altri e io riso in bianco e pollo e con il tempo sta diventando frustrante come cosa.
Se qualcuno può rispondere per dirmi come comportarmi ne sarei grata.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi ma non ha detto nulla della sua sintomatologia

Avere l'ernia iatale (presente in circa l'80% delle persone) non significa fare dieta restrittiva come riferisce

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Si dottore mi scusi ha ragione , io come sintomi avevo reflusso molto forte , dolore epigastrico e gonfiore addominale quando mangiavo o bevevo . Poi tutti questi sintomi sono diventati quasi impercettibili , e adesso l’unico fastidio che ho è questo gonfiore addominale e un dolore vicino la costola destra che sento la mattina appena sveglia e appena mangio non lo avverto più . Questo gonfiore non riesco proprio a sconfiggerlo e non capisco perché ho chiesto di essere operata ma mi hanno detto che l’ernia è troppo piccola e che l’operazione non è consigliata e che molti pazienti tornano a stare male . Quindi che faccio ? Dovrò convivere con questi gonfiori e dolori per tutta la vita ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore non è sintomo dell’ ernia. Probabile qualche intolleranza alimentare e/o disbiosi intestinale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)