Ernia iatale

Salve, volevo una spiegazione su di un sintomo, sono da alcuni anni che che soffro di esofagite per via di una ernia iatale riscontrata dopo gastroscopia.
La domanda che volevo farvi e': a volte mi capita di avvertire, lo chiamo spasmo perche' non so come chiamarlo, proprio all'altezza dell'ernia che sembra di avere uno scompenso cardiaco.

Quindi gradirei sapere se e' causato dall'ernia, dato che ho fatto elettrocardiogramma al cuore e risulta tutto ok, perche' avviene e se devo fare qualcosa al riguardo.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si dorme gastro-cardiaca (INNOCUA).
Su questo sito troverà un ottimo articolo in merito scritto dal Prof. Cosentino.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ma sarebbe il cardias che provoca lo spasmo,diciamo il battito che sento all'altezza dell'ernia?

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia