Gastroprotettore

Buonasera, vorrei avere una delucidazione.
Premetto che soffro di reflusso gastrico e ho una piccola ernia iatale.
Ogni tanto in alcuni periodi dell’anno aumenta e sono costretto a prendere il gastroprotettore, di solito lucen 20mg.
Questa mattina mi sono svegliato e avevo di nuovo i disturbi perció ho deciso di prenderlo, solo che in casa avevo solo Lucen da 40mg, allora l’ho diviso in 2 e l’ho preso, in tarda mattinata mi è venuto il dubbio se si potesse dividere e sono andato a leggere il foglietto, dove c’è scritto di non dividere.

Ora la mia domanda è questa, potrebbe succedere qualcosa oppure diminuisce semplicemente l’effetto?
Perchè leggevo che in farmaci a rilascio prolungato, dividendolo puó avere effetti tossici, è questo il caso?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si preoccupi.
Nessun effetto nocivo.
Sicuramente avrà pochissimo effetto positivo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia