Ernia iatale

Salve,

Ho una piccola ernia iatale, scoperta in seguito a una gastroscopia.
Per il resto lo stomaco è a posto.

Tuttavia ho diversi sintomi e più fastidiosi sono senso di pesantezza, eruttazioni, gonfiore dello stomaco.
Dopo mangiato lo stomaco si gonfia, come se ci fosse un blocco alla digestione e solo dopo aver preso un riopan o un gaviscon inizio a eruttare e piano piano sto meglio.

Un mese e mezzo fa Ho fatto 20 giorni di cura con motilex e refluxan, come indicato da chi mi aveva fatto la gastroscopia ma non è cambiato granché.
Anche il gastroprotettore non sembra fare un granché.

Mi domando: sono sintomi dell'ernia iatale?
È possibile curarla definitivamente?

Ci sono gastroenterologi a Massa Carrara che potrebbero visitarmi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ernia iatale di piccole dimensioni non da sintomi.
Credo sia da riconsiderare la sua condizione clinica con una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della gentile risposta.
Considerando la recentissima gastroscopia che esclude cose organiche e che gli esami allergici sono praticamente tutti negativi, potrebbero essere secondo lei sintomi legati al fumo e all'ansia, visto che fumo abbastanza e sono un soggetto molto ansioso?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia