Esofago di barrett: che fare?

Buonasera, vi chiedo cortesemente una mano in quanto non sappiamo come muoverci.

Mio fratello, 37 anni, qualche giorno fa ha fatto una gastroscopia con il seguente esito:grossa ernia iatale da scivolamento ed esofagite peptica di Barrett...
Gli è stata prescritta una terapia in compresse, ma è sufficiente?

O deve essere trattato in altro modo?

E poi vorrei capire quanto è pericolosa questa situazione?

Siamo veramente molto in ansia!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe riportare l'esatto referto della gastroscopia e dell'esame istologico relativo.
In base a quanto detto non si può dire niente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi....allora le riporto tutto quanto:
ESOFAGO:regolare,mucosa interessata a livello cardiale da erosioni lineariformi non confluenti,su cui non è tecnicamente possibile eseguire biopsie per i continui rigurgiti.
A livello della linea "Z" grossolana risalita di mucosa gastrica al di sopra dei pilastri diafframmatici.
STOMACO: regolare,mucosa regolare, contenuto mucoso abbondante ,peristalsi normo decorrente.Piloro pervio normo conformato e normo cinetico.
DUODENO:bulbo ampio con mucosa indenne .N.d.r. a carico della mucosa della 11 porzione duodenale .
CONCLUSIONI:grossa ernia iatale da scivolamento
Esofagite peptica di Barrett
TERAPIA: Lucen 20 1 cpr mattina e notte per 8 settimane
Levroben 1 compressa 20' prima di pranzo e cena per 8 settimane
Marial gel 1 bustina dopo pranzo e cena e al bisogno per 8 settimane
Adeguato regime dietetico

Controllo endoscopico tra 1 anno

Ecco qui il referto completo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza biopsie e senza misura delle erosioni non si può parlare di esofago di Barrett.
Terapia corretta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio,quindi lei cosa suggerisce di fare?Tra quanto bisogna ripetere la gastroscopia secondo lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un anno.
La faccia in sedazione per poter fare biopsie e misurazioni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!
[#7]
dopo
Utente
Ultima domanda:ma se in effetti è esofago di Barrett,non è pericoloso attendere un anno senza intervenire?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, se fa terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora! Gentilissimo!