Urgente bisogno di consulto, possibile ingestione tappo della bottiglia

Buongiorno, sono nuovo del sito, ho inoltrato in precedenza altri consulti ma non credo si siano inviati.

Ieri a pranzo, mangiando e bevendo di fretta, mi ero accorto che all'interno del bicchiere era presente un tappo di bottiglia.

Dopo aver bevuto, mi sono accorto che il tappo non c'era più, non credo di essermi suggestionato, poiché poco dopo non si è trovato il tappo.

Al momento del ingestione non ho accusato nulla, dopo essermene accorto, ho provato a bere e subito dopo mangiare dei biscotti e non ho avuto particolari problemi nell ingestione.

Accuso dei dolori dietro la schiena alta e alla gola (sotto la lingua)

Ieri a cena sono riuscito a mangiare tranquillamente, stessa cosa questa mattina con colazione e pranzo.

Immagino che se si fosse bloccato il pezzo di tappo in esofago, non sarei riuscito a mangiare o mi sbaglio?

Il tappo credo sia di un diametro >2.5 centimetri, ma ha il bordo smussato come qualsiasi tappo di bottiglia.

Mi domandavo se c'era da preoccuparsi e se nel caso in cui volessi farmi una rx, se il tappo fosse visibile da quest esame e a che sintomi devo stare attento.

Sto continuando a mangiare e a bere, non so se sia suggestione o altro, ma avverto i dolori in corrispondenza della schiena e della gola.
Respiro normalmente e riesco a fare respiri profondi.
Possibile che il tappo non si sia bloccato e possa espellerlo naturalmente?

Spero in una pronta risposta, intanto vi auguro una buona giornata, cordialmente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può avere ingerito il tappo. Avrebbe avuto una immediata sintomatologia esofagea da ostruzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino.

Innanzitutto la ringrazio per la chiarezza e la risposta. Mi ha rassicurato molto.

Inoltre, il fatto che sto riuscendo a mangiare e deglutire normalmente, è positivo? Deduco che non si possa essere bloccato in esofago o sbaglio?

Ora come ora, mangio e bevo normalmente e ho una sensazione di bolo al centro della gola.

Con dolore alla deglutizione con fastidio dietro la schiena superiore sx.

Comunque la ringrazio molto, non pensavo che su questo sito ci fosse una disponibilità immediata e un confronto diretto col professionista.

Aspetto risposta, cordialmente e le auguro una buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cosentino buongiorno, è da questa mattina che sto avendo difficoltà ad andare in bagno, come se avessi un blocco.

Oltre a replicare quanto riportato sopra, le volevo domandare , nel caso in cui avessi ingerito tale oggetto, una volta passato per l'esofago, visto la sua smussatura e composizione, potrebbe causare blocchi intestinali o simili?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ipotesi fantasiosa.

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)