Ingestione corpo estraneo di grosse dimensioni da ubriaco

Buongiorno.
Ieri sera ero praticamente ubriaco e stavamo giocando.
Sul tavolo ho appoggiato un anello, ho cercato lungo e in largo, ma non c'è ne era praticamente l'ombra.

Da quanto raccontato da miei amici, lo mordicchiavo mentre giocavo.

Ragion per cui, ho il dubbio e la paura di aver ingerito l'anello.

Ho provato sia a bere che a mangiare, ma non avverto ne dolore, ne fastidio ne nulla.

Ho solo dolore al petto e dietro la schiena (ma soffro di gastrite)

Mi domandavo, se avessi ingerito l'anello, me ne sarei accorto?

E nel caso in cui l'avessi ingerito, circonferenza 2.7/8

Dato il corpo smussato e al centro libero, posso farlo nelle feci?
O è di una circonferenza troppo grande?

Mi scuso per l'ansia, ma sono entrato in paranoia.
Sfortunatamente quando mi ubriaco, non ho ragione.

Ah e buon anno!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel caso lo avesse ingerito lo eliminerà senza rischio (per dimensioni e caratteristiche).
Per avere certezza potrebbe comunque eseguire una radiografia diretta dell'addome con la quale sarà individuato il corpo estraneo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, la ringrazio per la rapida risposta e rassicurazione anche a capodanno. Non saprei come ringraziarla.

Dunque se lei mi dice che, non c'è alcun rischio, posso anche evitare di entrare a contatto con raggi x ed eseguire una dieta ricca di fibre nei prossimo giorni? (Sempre a patto che lo abbia effettivamente ingerito, ma ho una certa convinzione a proposito)

Inoltre, che tipologia di diametro può bloccarsi all'interno dell esofago e con forma di quali caratteristiche?

Ho letto che oggetti al di sotto dei 3cm passano, oltre no! Inoltre l'anello oltre ad essere si rotondo, ma aveva delle forme ai lati (non è un anello chiuso) ed è un anello facilmente regolabile, che si adatta alla forma del dito.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tranquillizzo ulteriormente con il mio articolo sui Corpi estranei:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, ho da poco finito di leggere l'articolo, trovato su un altro consulto.

Ho letto che però l'oggetto non se pur smusso, se superiore a 2.5 cm non transita lungo l'esofago.

Ho lo stesso anello, misurandolo il diametro precisamente è 2.8 cm (quasi 2.9)

Dunque c'è una probabilità che possa essersi bloccato e dare problematiche seppur smusso e di diametro molto stretto?

Aiuta mangiarci sopra e facilitare nel caso, la discesa?

Anche se non avverto sintomi di disfagia o dolori vari, credo solo un groppo in gola, ma dovuto molto probabilmente al pensiero e all'ansia!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il groppo in gola è legato all’ansia. Un corpo estraneo in esofago avrebbe dato una forte sintomatologia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Dott. Cosentino grazie mille. Dunque anche dalle dimensioni (2.8-9 cm) è possibile che lo possa espellere tramite le feci?

Io sono riuscito a mangiare tranquillamente, ho avvertito solo piccoli fastidi dopo la deglutizione (palato) e leggermente in gola, come se mi stesse salendo un rigurgito, ma nulla di più.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il groppo in gola è legato all’ansia. Un corpo estraneo in esofago avrebbe dato una forte sintomatologia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino. La volevo aggiornare sulla mia situazione.

È da ieri che riesco a mangiare tranquillamente, questa mane son riuscito anche a fare colazione senza problemi.

Ho avvertito mentre bevevo una pulsazione a livello del petto con bruciore al petto e al centro dello stomaco (esofago?)

Possibile che l'anello sia ancora lì, o dopo 1 giorno, c'è la possibilità che lo abbiamo effettivamente ingerito?

Avverto tosse secca, che viene scaturita dopo i pasti, e forte eruttazione.
Possibile siano collegati all'ingestione dell anello o posso stare tranquillo?
[#10]
dopo
Utente
Ah mi scusi Dott. Cosentino, mi son dimenticato di dirle. Attualmente mi sto allenando, mentre eseguo un plank dinamico, appena cambio posizione e eseguo uno sforzo, sento uno stridore dell'esofago ed è come se mi "risucchiasse aria" e subito dopo mi viene da eruttare. È normale? Mi successe già tempo fa, ora di nuovo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna sintomatologia da corpo estraneo. Tutta autosuggestione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il groppo in gola è legato all’ansia. Un corpo estraneo in esofago avrebbe dato una forte sintomatologia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)