Gastroenterologo

Buongiorno, il 09/11/2022 ho eseguito gastroscopia con biopsia con esito lieve ulcera 2-3mm cardias e dopo aver ritirato il referto completo risulta gastrite cronica con lieve reflusso no helicobacter no esofago barrett tutto il resto è ok con consiglio di ripetere esame tra 5 anni.

La cura è stata di eseguire per 1 mese 2 volte all'anno terapia a base do lasonprazolo e domperidone e alimentare adeguata.

Premetto che ho fatto la cura non perfettamente, ma adesso il sintomo più fastidioso che ho e questo senso di nodo in gola che al tatto mi sembra anche di toccarlo e non va via.

Ho fatto ecografia collo e nulla di rilevante tranne un paio di linfonodi reattivi sotto i 5mm, fatta visita 2 volte da otorino con fibrolaringoscopia e tutto ok, ecografia addome e polmoni tutto ok, esami sangue tutto ok, e tutti questi esami nel giro di 1 mese.

Però questo senso di nodo in gola non passa.

La mia domanda è cosa può essere?
io sono ansiosissimo, dovrei fare ulteriori accertamenti e magari altra gastroscopia?
si vede bene esofago con gastroscopia?
può il reflusso e la gastrite dare questo senso di nodo in gola?

Chiedo un prezioso consiglio che mi poss tranquillizzarti un po...grazie e mi scuso per il testo lungo e non perfetto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe cortesemente riportare completamente il referto della gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per l'interessamento, riporto testualmente il referto dopo biopsia:
Gastrite cronica interstiziale lieve,lievemente attiva con aspetti da reflusso, cardiale.
Non immagini di Barret.
Negativa la ricerca di microorganismi tipo helicobacter pylori nel film di muco superficiale dopo colorazione con Giemsa.
A tuttora il mio fastidio più grande e questo corpo estraneo tra faringe ed inizio esofago che non passa ,e come già ho detto 2 visite da otorinolaringoiatria tutte e 2 negative con ecografia al collo che non ha evidenziato nulla ......cosa mi consiglia?
Può essere veramente tutta ansia in concomitanza con Gastrite.....grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore le riporto anche il referto il giorno della gastroscopia:
Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale.Esofago regolare, linea zin sede
Cardias continente con presenza di piccola(2-3 mm) e superficiale ulcerazione mucosa a fondo fibrinoso (biopsia).
Stomaco normoconformato ,con regolare plicatura e mucosa rosea su tutto l'ambito.
Piloro pervio. Duodeno regolare.
Questo è tutto.....grazie se mi risponderà
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, qualcuno può dare una risposta?grazie sono un po in ansia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo esofagite, nulla di grave

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)