Valutazione gastroscopia

Buongiorno ho rifatto nuovamente una gastroscopia dopo 2 anni a causa dei soliti problemi di digestione lenta eruttazioni e reflusso, e dal nuovo esame a differenza di quello precedente sembra che l'ernia iatale sia aumentata, l'esito è: Esofago di calibro normale con erosioni della mucosa sopracardiale, cardias risalito e non continente per la presenza di ernia iatale di 4-5 cm, stomaco tonico plastico con pliche e mucosa normali, bulbo e il duodeno normali.

Conclusioni: ernia iatale con esofagite da reflusso.

Ora io mi chiedo potrebbe essere il caso di operarmi all'ernia visto che da 2-3 cm (esito della precedente gastroscopia) è passata a 4-5 cm?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La valutazione delle dimensioni dell'ernia non si fa con la gastroscopia (situazione non fisiologica) ma con esame radiografico.
Inoltre per selezionare il paziente all'intervento occorre eseguire pH-manometria delle 24 ore.
Per quanto sopra deve affidarsi ad un gastroenterologo che la guiderà nell'iter.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ah quindi dovrei ripetere la phmetria e manometria :(....bhe comunque anche sull'econdoscopia di marzo 2021 mi avevano scritto cardias a 38 cm con ernia jatale estesa a valle fino a 41 cm.
grazie della risposta comunque