Egds transnasale o tradizionale

Salve, sono un uomo di 55 anni.
Recentemente ho avuto dei problemi all'apparato digerente che mi hanno fatto finire al pronto soccorso.
Devo fare degli accertamenti.
Uno di questi è una esofagogastroduodenoscopia.
La prima la feci 30 anni fa, entrarono dalla gola e fu una bruttissima esperienza per me.
La seconda l'ho fatta 5 anni fa, per via transnasale ed è stata molto più sopportabile.

Ora sono deciso sul da farsi.
La mia domanda è se le due tipologie sono esattamente equivalenti da un punto diagnostico ed, eventualmente, operativo.

Se fossero equivalenti propenderei per la transnasale.
Se invece la tradizionale è ancora superiore probabilmente deciderò di ripete, con un bel po' di angoscia, la brutta esperienza fatta 30 anni fa

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esattamente equivalenti.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Solo un'ultima domanda. In una struttura sanitaria mi è stato detto che la transnasale non consente:
- di prelevare tessuto per fare eventuale esame istologico
- rimuovere eventuali polipi

Quindi l'informazione che ho ricevuto è errata?

Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it