Curare il reflusso con gli antidepressivi triciclici

Gentili Dottori

Volevo porvi questa domanda soffro di reflusso da un pò tutte le cure classiche date dai gastroenterologi che ho incontrato dopo gastroscopia fatta son state nulle,
devo dire che ho veramente provato di tutto

Coincidenza vuole che per sto disagio mi si è creata ansia e depressione successiva a tutti sti flop fatti con i farmaci

e mi è stato prescritto un antidepressivo triciclico dopo tre settimane oltre al miglioramento dell'umore pian piano mi son scomparsi i fastidi che mi procurava il reflusso

Vi chiedo è solo una maschera che l'antidepressivo funge da "antidolorifico" e il problema persiste cmq senza dolori

O l'antidepressivo ha una funzione guaritiva sul problema reflusso

Ero ormai quasi convinta di non trovare nulla che mi potesse fare star meglio se fosse così mi si apre una speranza
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Evidentemente nel suo caso non si tratta di un vero reflusso, che non può essere curato con gli antidepressivi

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta

L'esito della gastroscopia è stata esofagite grado A da reflusso g.

I sintomi che riporto ogni minuto dopo orami 5 mesi di sofferenza...sono fastidi continui a stomaco, nodo in gola, eruttazioni, unico sollievo nel sonno e mattina presto

Il sintomo vero e proprio da reflusso rigurgito acido solo nelle due settimane di depressione totale che è comparso per il forte stress

e dopo ipp procinetici gaviscon calmanti per stomaco ecc.. nessun minimo miglioramento

Lei dice che non può essere curato con antidepressivi ma provato tutti i farmaci elencati qua sopra per lo stomaco dieta e vita sana ma nulla altro non c'è

solo con l'antidepressivo trovo sollievo

una sua ipotesi sull'accaduto o magari un altro esame da fare per venirne a capo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare una phimedenzometria esofagea per capire se si tratta di reflusso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua risposta

oltre aver notato che con l'antidepressivo i fastidi da reflusso scomparivano o si alleviavano, nei giorni di particolare stati ansiosi assumo xanas 50mg al bisogno e maggiormente sento sempre meno questi dolori giornalieri

Ora lei mi dice che non va curato con gli antidepressivi e bignerebbe analizzare meglio con quell'esame di che reflusso si tratta...

La mia seconda domanda è se fosse acido non acido o....

Comunque le cure sarebbero con ipp procinetici gaviscon calmanti per stomaco e tutta quella serie di farmaci già provati dove non ho avuto nessun miglioramente

in pratica dopo questo esame le ipotesi di diagnosi e trattamenti quali potrebbero essere?

La mia è una speranza di diagnosticar qualcosa per una cura adeguata per migliorare il problema per non essere dipendente dagli antidepressivi dato trovo benefici solo con quelli ma molti effetti collaterali
[#5]
dopo
Utente
E se non si trattasse di reflusso il passaggio successivo quale sarebbe dato ho già eseguito una gastroscopia a marzo...e l'esito è stato come le ho detto esofagitedi grado A da reflusso...

Quale altra malattia può causare tutti sti fastidi giornalieri non ne sto venendo più a capo