Sindrome del reflusso oculare

Gentili dottori vorrei sapere se la secchezza oculare al risveglio puo' essere correlata al reflusso gastrico notturno.
E' ormai da circa 5 anni che mi sveglio sempre con gli occhi asciutti e arrossati con capillari in evidenza, borse sotto gli occhi e aloni scuri sotto le palpebre inferiori, simil occhiaie.

Questo fastidio mi causa durante la giornata dolore e bruciore oculare.

Premetto che ho effettuato tutte le visite del caso riferendomi in particolare all'oculista, nonché esami ematologici, che escludono praticamente tutto.

Mi sono accorta anche che al mattino ho veramente un alito cattivo, bocca asciutta, e a volte mi sveglio con un forte dolore allo sterno che si accentua respirando.

Ultimamente sto dormendo con due cuscini e mi sono resa conto di riposare molto ma molto meglio, e che il fastidio oculare diminuisce notevolmente.
Anche l'alito migliora.

Ora mi chiedo... dato che nella mia vita ho passato molti eventi stressanti ma non mi sono mai chiesta se soffro di reflusso (premetto che ho il cardias beante), è possibile che fisicamente non sento risalire i succhi acidi in gola la notte?
come mai non mi accorgo?

La sintomlogia oculare puo' essere legata?

Aggiungo che soffro di rinite con turbinati ipertrofici ma non legata a nessuna allergia, non sono praticamente allergica a nulla.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con il reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)