Esiti esame istologico post gastroscopia

Buongiorno, mi chiamo Francesco e ho 58 anni.
Un anno e mezzo fa, a seguito di gastroscopia fatta per via di disturbi gastrointestinali e un problema più che decennale di malattia da reflusso ho ricevuto i seguenti esiti.
Per quanto riguarda la gastroscopia: ESOFAGO: mucosa liscia e rosea e pareti ben distensibili all'insufflazione di aria. Cardias in sede e ma beante anche
dopo visione dal versante gastrico.
STOMACO: pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione di aria. Mucosa gastrica del fondo e corpo edematosa e
lievemente iperemica. Mucosa antrale di aspetto normale. Piloro in sede e pervio.
DUODENO: mucosa del bulbo di aspetto normale ma con due millimetriche lesioni rilevate che si asportano con pinza
bioptica. Seconda porzione duodenale di aspetto normale. Pliche ben rappresentate di aspetto normale.
CONCLUSIONI: Segni endoscopici di incontinenza cardiale. Gastropatia in corso di valutazione istologica. Sospetta
iperplasia delle ghiandole del Brunner (in corso conferma istologica).

A seguire esito delle biopsie: Sezione di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico caratterizzata da note di edema e congestione della lamina propria;
Lembi di mucosa duodenale sede di fenomeni di metaplasia gastrica di tipo foveolare e focolai di eterotopia di mucosa gastrica di tipo fundico.
In corrispondenza dei rari villi residui non si evidenzia significativa linfocitosi intraepiteliale.
Helicobacter: negativo.
Li per li il mio medico curante e il gastroenterologo che mi seguiva al tempo minimizzarono la diagnosi.
A distanza di un anno e mezzo vorrei capire se:
1. L'esatto significato e gravità della diagnosi,
2. Se è il caso di rifare l'esame gastroscopico che il mio medico curante adesso consiglia,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologico senza particolari patologie. Alterazioni compatibili con l’età.
Non indicato controllo gastroscopico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto sintetico, puntuale e rassicurante.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla , si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)