Pizzichio alla gola

Salve dottori,
Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo e che attualmente sono molto raffreddata.

Però già prima che mi venisse questo forte raffreddore, da qualche settimana, avverto un pizzichio alla fine della gola soltanto quando deglutisco.
NON lo avverto dove c'è l'arcata del palato e dove c'è l'ugola (che alla vista non sembrano arrossati), ma un po' più giù forse alla fine della lingua.
Non è un pizzichio forte né costante, mi basta fare una leggera tosse e non lo avverto più.
Mi dà fastidio principalmente a prima mattina appena sveglia.

Sono molto ansiosa e ho paura possa essere qualche patologia grave spero possiate tranquillizzarmi.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con reflusso gastro-esofageo si intende una risalita dei succhi gastrici che sono acidi, dall' esofago, alla faringe e alla bocca. Questo porta ad una irritazione all' esofago, alla faringe e alla bocca. Lo sente più al mattino perchè da coricata, favorisce il reflusso. L'ideale sarebbe dormire con 2 cuscini dietro il torace. E poi dovrebbe farsi prescrivere un farmaco che inibisce la produzione di acido nello stomaco e un procinetico. Non c'è niente di grave

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per la gola ho assunto compresse di borocillina e devo dire che ho trovato sollievo, ma mi è aumentata la tosse non so se da reflusso o meno. Mi farò prescrivere medicine che inibiscono la formazione di acido
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo perché la situazione è peggiorata:
Mal di gola (dove sono le tonsille) con delle macchiette gialle/trasparenti sopra che il medico ha definito placchette anche se non erano bianche
Se ne è scesa la voce
In più ho una tosse molto brutta. Si tratta di una tosse grassa (sento molto muchi risalire), inizialmente si trattava muchi gialli oggi di una schiuma densa bianca. È normale secondo lei? Può essere causata dal reflusso?
Come cura sto prendendo Augmentin e aerosol con cortisone e antibiotico da 2 giorni: la gola non mi fa più male e la voce è tornata. Resta ancora la tosse con un po' di raffreddore.