Peso alla bocca dello stomaco e malessere

Buonasera,
circa 20/25gg fa ho iniziato ad avvertire una sensazione di peso alla bocca dello stomaco costante che mi ha portato ad una forte inappetenza.

Nel corso dei giorni mi sono sforzato di mangiare (leggero) ma la digestione si era rallentata notevolmente, facevo eruttazioni anche a distanza di 8 ore.

Tra l’altro non appena ingerivo qualcosa (solido o liquido) subito dopo (ovvero a distanza di pochi secondi) facevo delle eruttazioni.

Il medico di base mi ha prescritto il Duspatal assieme al Pantoprazolo (soffro di reflusso).

Nella settimana di ferragosto mi sono recato due volte al PS per farmi controllare, il peso che sentivo sulla bocca dello stomaco mi creava un forte malessere; in entrambi i casi le analisi del sangue non hanno rilevato nulla di rilevante (a parte un leggero deficit di emoglobina ed ematocrito basso).
Mi è anche stata fatta un’ecografia addominale completa che non ha rilevato nulla e una radiografia all’addome con referto:
-Non si documentano franche falde di aria libera in sede sottodiaframmatica nè franche immagini di patologici e significativi livelli ideoaerei.
-Colon contrastato da feci e gas fino ad ampolla rettale.
-Coprostasi della fessura epatica e del colon traverso.
-Lieve distensione gassosa dello stomaco.

Al PS mi è stata prescritta una esofagogastroduodenoscopia con biopsia che ho eseguito la settimana scorsa; la gastroscopia ha evidenziato una gastroduotenite e cardias beante.
La biopsia ha evidenziato:
- Mucosa gastrica di tipo antrale.
- Gastrite cronica di grado lieve quiescente.
- Mucosa trofica.
- Assenza di metaplasia intestinale.
- Non evidenza di displasia dell'epitelio.
- Helicobacter pylori assente.

A febbraio avevo fatto una colonscopia e anche in quel caso non era stato rilevato nulla di significativo.

Questa settimana ho mostrato tutti gli esami svolti al gastroenterologo il quale ha confermato il rallentato svuotamento gastrico e dispepsia; assieme al pantoprazolo mi ha detto di prendere (la sera) il fenistil (sto anche prendendo il Marial per il reflusso).
Per il momento mi ha consigliato di non fare altri esami.

Non riesco bene a capire l'utilizzo del fenistil, in ogni caso non mi sembra che la terapia con il pantoprazolo stia migliorando la mia situazione.
Spesso e volentieri continuo a sentire questo peso alla bocca dello stomaco; inoltre, ho sempre poca fame e, nonostante mi stia sforzando a mangiare, non ingrasso.

Tra l'altro ho notato che il peso alla bocca dello stomaco è massimo quando sto in piedi, è meno presente da seduto, quasi sparisce quando sono supino o sdraiato con la schiena e testa rialzata.

Mi aiutate a capire quale potrebbe essere la causa di questo problema?

Non so se c'entra o meno, ho notato che da quando ho iniziato ad avvertire questo malessere, le pulsazioni medie notturne sono calate... normalmente ero attorno a 60-65 bpm, ora sono a 53-55.
Ma forse potrebbe essere collegato al fatto che sono dimagrito e ho perso massa grassa?
La bilancia con sensore impedenziometrico mi dice che ora ho 10. 5/11% di massa grassa (quando stavo bene ero attorno al 13%).
Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Come al solito consiglio di farsi seguire dal medico curante
Essenziale una visita completa con anamnesi approfondita e esame obiettivo completo
Le chiedo eventuali patologie pregresse o in atto e fattori di rischio
Assume farmaci e quali?
Fuma, beve alcolici etc?
Usa sostanze?
Ha avuto il covid? Ha fatto i relativi vaccini?
Che lavoro fa?
Ha figli?
Ritiene di essere stressato?
Sono state considerate intolleranze alimentari?
Il cuore è stato considerato?
La tiroide è stata valutata?
Intanto provi a evitare latte e derivati e eviti alcolici caffè fumo bibite succhi di frutta
Potrebbe trattarsi di meteorismo
Provi a assumere dimeticone dopo i pasti o assumere tisane al finocchio
Immagino che siano stati fatti esami generali compresa situazione epatica e pancreatico e un d-dimero
La mano sull'addome può dare molte informazioni....
Se i disturbi non regrediscono ripeta una visita gastroenterologica o internistica
Comunque ascolti il suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, so che non è scontata.

Le fornisco di seguito qualche informazione in più in merito a ciò che mi ha chiesto, partendo dall'età, mi sono accorto di non averla indicata (49 anni, uomo) :)
Non fumo, bevevo saltuariamente (prima che iniziasse il malessere) diciamo un paio di bicchieri di vino o birra la settimana, non uso sostanze. Ho fatto 2 dosi di vaccino e la malattia (a maggio/giugno di quest'anno) senza grosse difficoltà.
Non ho figli, sono un impiegato, cerco di tenermi attivo fisicamente sebbene nell'ultimo periodo ho ridotto le attività fisiche; le confermo sono un po' stressato proprio per via di questo malessere.
Non sto seguendo una dieta particolare ma sto cercando di evitare cibi "pesanti" da digerire; ovviamente ho eliminato caffè, alcol, the, latte e quasi totalmente i formaggi. Faccio colazione con una tisana al finocchio e la sera prima di andare a letto bevo una camomilla o tisana alla melissa/finocchio.
Entrando più prettamente nel campo medico al PS il giorno 18/8 mi hanno fatto diversi esami del sangue, riporto più sotto qualche valore:
TP 74 [70-120]
INR 1.25 [0.80-1.20]
AST/GOT 20 [fino a 50]
ALT/GPT 15 [fino a 50]
P-Troponina T 6.02 [0-14]
P-Bilirubina totale 0.64 [fino a 1.20]
P-Bilirubina indiretta 0.48 [fino a 0.80]
P-Bilirubina diretta 0.16 [fino a 0.30]
P-Lipasi 24.4 [8-60]
P-PCR <0.05 [fino a 0.50]
Emoglobina 13.5 [13.5-18]
Ematocrito 39.4 [42-52]

Da altri esami (3/8):
colesterolo totale 246 [<=190]
colesterolo hdl 63 [>=40]
colesterolo ldl 165 [<=115] (sto prendendo degli integratori (Armolipid Plus)).
TSH 0.973 [0.350-5.500]

A giugno avevo fatto un ECG sottosforzo per il certificato della palestra, tutto nella norma.

In merito alla terapia che sto seguendo, sto prendendo pantorc 40mg alla mattina, Marial dopo i pasti e 7-8 gocce di fenestil prima di andare a letto. Ho iniziato la terapia una ventina di gg fa (a meno del fenestil iniziata 7gg fa).
Il gastroenterologo mi ha chiesto di fargli sapere come va tra un paio di settimane e poi eventualmente valuterà il da farsi (e/o altri esami).. sinceramente io non vedo grossissimi miglioramenti, sento sempre questo peso alla bocca dello stomaco (che però a questo punto non capisco se è dovuto allo stress) ed eruttazioni mattutine (con leggera nausea) a stomaco vuoto. Eruttazioni anche subito dopo aver ingerito liquidi o solidi.
Paradossalmente Il peso allo stomaco lo sento molto meno quando sono sdraiato mentre lo sento molto stando in piedi.

Mi sto sforzando di mangiare un po' di più visto che ho perso un paio di kg da quando è iniziato il malessere, ho recuperato un po' più di 1Kg nell'ultima settimana anche se a volte il mangiare un po' di più, poi mi accentua il peso sulla bocca dello stomaco.

Ultima cosa, sono sempre stato stitico, sarà che ora ho iniziato a prendere due kiwi la mattina, ora evacuo ogni giorno.. però mi sembra che le feci abbiano un odore più forte del solito.

PS: oggi ho iniziato a prendere il Cortirex per via di un problema ad un orecchio, ne avrò per circa 10gg (decrementando la posologia)
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ho letto
Giustamente aggiorni il suo gastroenterologo sulla situazione
Per un po' eviterei sforzi e palestra come esercizi di sollevamento pesi e addominali
Mi limiterei a camminate
Potrebbe provare del dimeticone dopo i pasti ma non voglio interferire con la terapia in atto
Potrebbe comunque associarlo
Altro farmaco che potrebbe giovare è la levosulpiride ma in quel caso ridurrei a 20 mg il pantoprazolo e eviterei il marial.
Inoltre valuterei che non siano disturbi legati a un farmaco tipo armolipid...potrebbe essere un fatto virale che col tempo si risolverà
Tra gli esami non vedo il D-DIMERO
Può essere utile
Ovviamente sono pareri a distanza e privi di un esame obiettivo
Continui a farsi seguire dal medico curante e dal gastroenterologo che come le ha detto la rivalutera' a breve.

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, se le fa piacere la tengo aggiornata dopo aver sentito nuovamente il gastroenterologo.
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok
Va bene

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
mi scusi ancora per il disturbo, mi chiedevo.. al di la della gastro-duodenite e gastrite cronica/reflusso (diagnosticata con la gastroscopia/biopsia e che sto curando) questa sensazione di peso costante alla bocca dello stomaco potrebbe essere legata al diaframma? Ho notato che spesso non riesco a compiere un respiro profondo a pieni polmoni (come se venisse bloccato da questo peso allo stomaco) mentre riesco a fare un respiro profondo gonfiando solo la pancia. E anche il fatto che stando sdraiato mi sembra di avvertire molto meno il peso (ad esempio quando mi sveglio la mattina mi sembra di non avvertire il peso), mentre stando in piedi il peso aumenta notevolmente, forse potrebbe essere dovuto al diaframma?
Se cosi fosse, potrebbe essere legato appunto ad un leggero stato d'ansia? O qualche patologia?
La ringrazio.
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Il fatto che da sdraiato stia meglio può essere secondario al fatto che si tratti di aria eccessiva che distende stomaco e resto delle vie digestive.
Il diaframma potrebbe venire premuto dall'aria sottostante . Da sdraiati ciò si avverte meno perché l'aria si sposta anche negli altri settori delle vie digestive
Eviti comunque attività fisiche pesanti e se facesse esercizi il sollevamento pesi e esercizi per addominali che favoriscono ernia iatale a volte non riscontrabile alla egds

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
il mio gastroenterologo mi ha aggiunto il levopraid (15gtt prima dei pasti). Secondo lei quale protrebbe essere il motivo, forse il sospetto che questo peso allo stomaco che sento sia di natura psicologica?
Sinceramente non sono sereno a prendere quel farmaco, anni fa presi la cisapride e rischiai di crepare (non so se per allergia al farmaco o a quella tipologia di farmaci)..
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Direi che sono 2 farmaci diversi
Lo scopo della levosulpiride è di favorire lo svuotamento gastrico. Si da nelle DISPEPSIE ossia nei disturbi digestivi delle prime vie. È anche un tranquillamente quindi potrebbe giovare in caso di stress
Lei soffre di problemi di ritmo cardiaco? Assume farmaci? Quali?
Che disturbi le aveva dato la cisapride? Tachicardie? Problemi pressorio? Allergia? Prurito? Gonfiore?
Se dovesse assumere LEVOPRAID usi le gocce così da iniziare con poche ( tipo 5 ) e aumentare gradualmente.
Si consulti col suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#10]
dopo
Utente
Non soffro di problemi cardiaci accertati sebbene da un paio di anni a questa parte mi capitano episodi di extrasistole che mi possono durare anche una mezz'ora. Fortunatamente ultimamente è da un po' che non si verificano; tra l'altro a giugno avevo fatto un ECG sottosforzo per il certificato della palestra e non era stato riscontrato nulla di anomalo.
Non ricordo bene il problema che avevo avuto con la cisapride (sarà successo piu di 25/30 anni fa, ero piccolo), ricordo solo che ero andato a letto a dormire ma che mi ero svegliato perchè avevo freddissimo e avevo dei forti tremori. Non so dirle se avessi tachicardia ma era molto probabile.
[#11]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Ok. Cisapride e levosulpiride sono molecole diverse
Se dovesse provare la levosulpiride che potrebbe giovarle proverei le gocce in modo da iniziare con una dose bassa per valutare la tollerabilità e poi gradualmente aumenterei
In genere si assumono 15 gocce dopo i 3 pasti principali
Comunque ne parli con il suo medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#12]
dopo
Utente
SI, sono in contatto con lui e per il momento abbiamo convenuto di attendere, nel frattempo mi ha prescritto degli esami del sangue (Emocromo, ferrritina, ves, pcr, alt, ast, gammagt, fosfatasi alcalina, protidogramma, colinesterasi, creatinine, lipase, anticorpi antitransglutaminasi). Aggiungerò anche l'esame che mi ha consigliato lei, il D-DIMERO.
Sicuramente seguirò il suo consiglio di iniziare con poche gocce qualora dovessi davvero iniziare con la levosulpride.

Aggiungo solo che in questi ultimi giorni avverto un leggero fastidio alla digitopressione (senza mai arrivare al dolore) tra la bocca dello stomaco e il lato destro della parte alta dell'addome (subito sotto le costole), talvolta anche più in basso e/o anche sul fianco destro, posteriormente (lato schiena).
L'ecografia completa dell'addome non aveva rilevato nulla.
[#13]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Potrebbe trattarsi di meteorismo con aria a livello della fessura dx del colon e del colon trasverso come pure di aria a livello gastroduodenale
Potrebbe provare ad assumere dimeticone o tisane al finocchio dopo pranzo e cena

Dr. Ida Fumagalli

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
ho ricevuto l'esito degli esami del sangue: emocromo, d-dimero, VES, AST/ALT/Gamma GT, fosfatasi alcalina, colinestearari, amilasi/lipasi, creatina tutto nella norma.
Ferro al limite inferiore (ma sempre nella norma), urea un po' fuori (57 contro 43) e Proteine Alfa-2 leggermente sotto la norma (7% contro 7.10%), cosi come il potassio (3.2 contro 3.5) ma forse è dovuto al fatto che stavo assumendo del cortisone (termino domani).

Anticorpi anti-transglutaminasi riflessa (IgA o IgG) nella norma.
Il mio otorino mi aveva chiesto anche gli IgE per valutare le cause della mia perenne ipertrofia dei turbinati, il valore limite è 100 ma io ho 583!
Ora, non avendo mai fatto gli esami per l'IgE non so se anche in passato il valore era cosi sballato perciò mi chiedo.. potrebbe essere che questo valore sballato sia il riflesso dei miei fastidi di stomaco? Cosa posso fare per indagare ulteriormente?

Inoltre, da un paio di settimane mi sto scaricando regolarmente (sono sempre stato stitico, ma ora sto facendo colazione in modo diverso, mangiando anche due kiwi e tisana al finocchio, ho visto che mi aiutano nella regolarità), le mie feci sono cambiate rispetto alla mia norma.. le prime che espello sono caprine e scure (come è sempre stato), quelle immediatamente seguenti sono di colore e consistenza normale, tendente al molle. Oggi addirittura la differenza di colore era "orizzontale", diciamo la parte sopra era un agglomerato di feci scure caprine, la parte sotto chiare e normali/molli. Inoltre noto la presenza di muco marroncino.
Può essere qualcosa dovuto al pantoprazolo?
[#15]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per quanto riguarda le IgE dovrebbe completare con il test delle IgE specifiche per alimenti e inalanti ( potrebbe sottoporsi a ISAC test )
Ne parli con il suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa,
le do un aggiornamento e le chiedo l'ennesimo consiglio.
Dopo l'ultima volta che le ho scritto le cose sono migliorate, quella sensazione di peso era sparita e avevo smesso di prendere tutti i farmaci. Settimana scorsa però ho iniziato ad avvertire una sorta di mal di pancia / fastidio al basso ventre persistente (ovvero lo sento tutto il giorno). Al solito tendo ad essere stitico sebbene qualche volta la consistenza sia normale. In qualche caso mi sembra che le feci abbiano delle parti di colore tendente all'arancione. Comunque, il gastroenterologo mi ha detto di prendere il duspatal, ho iniziato oggi, vedremo come va. Oggi ho fatto il test ALEX per le allergie, sono in attesa dei risultati.

A suo parere a cosa potrebbero essere dovuti questi sintomi?
[#17]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Un dolore all'addome inferiore in un uomo può dipendere anche da problemi alla prostata o alla vescica
Va considerata anche la situazione prostatica e vescicale escludendo prostatiti, ipertrofia prostatica o problemi vescicali.

Dr. Ida Fumagalli

[#18]
dopo
Utente
L'ecografia che avevo fatto un paio di mesi fa non aveva evidenziato nulla sulla prostata. A me sembra sempre qualcosa legato all'intestino/stomaco, questa sorta di mal di pancia coinvolge appunto principalmente la pancia e talvolta il basso ventre. In alcuni casi ho anche una leggera nausea. Potrebbe forse essere colon irritabile? O qualcosa dell'intestino tenue?
[#19]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non so che esami abbia già fatto
Da un esame delle feci si possono avere informazioni
Non so che esami del sangue abbia fatto , che tipo di alimentazione segue,se fuma, beve alcolici, se assume farmaci
Se ha fatto uso di antibiotici
Ha fatto esami endoscopici?
Di notte dorme bene?
Le hanno palpato l'addome?
Bisogna che si faccia visitare da un gastroenterologo e forse anche da un urologo
Ascolti il suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
il gastroenterologo mi ha già visitato a fine agosto (diagnosi: dispepsia, non si consigliano altri accertamenti diagnostici) e ora mi sta seguendo da remoto esattamente come lei.
Ho fatto una colonscopia a febbraio con esito negativo (Diagnosi: congestione del plesso emorroidali) e una gastroscopia a metà agosto (Diagnosi: gastroduodenale, cardias beante) con biopsia (diagnosi: mucosa gastrica di tipo antrale, gastrite cronica di grado lieve quiescente, mucosa trofica, assenza di metaplasia dell'epitelio, non evidenza di displasia dell'epitelio, T-57600 M-43000) e un'ecografia completa dell'addome dove non è stato rilevato nulla di particolare.
Alimentazione direi normale, no fumo/alcool, no antibiotici, no farmaci (a parte integratore colesterolo), dormo abbastanza bene.
Il medico lo ascolto ma non vedo grossi miglioramenti.