Referto egds: gastrite atrofica del corpo, di cosa si tratta?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e soffro da ormai quasi 4 anni di problemi gastrointestinali (diarrea, gonfiore e dolore addominale...).
Ho fatto numerosi esami, sono allergica al nickel (+++) e alla beta lattoglobulina (++).
Anche se sto seguendo una dieta priva di nickel e latte da ormai 8 mesi, i miei sintomi non sono migliorati, così mi sono recentemente sottoposta a gastroscopia e colonscopia.
Inoltre ho anticorpi anti tireoglobulina e anti tireoperossidasi elevati e familiarità per tiroidite di Hashimoto.
Inoltre ho valori bassi in acido folico e ferritina.

Il referto della colonscopia riporta: esame condotto fino al cieco e per circa 10 cm all'interno dell'ultima ansa ielale che appare macroscopicamente normale.
Mucosa colica normale.
Si eseguono comunque biopsie seriate del colon per escludere colite microscopica.
Dolicocolon con dolicosigma.
Emorroidi interne congeste.

Il referto della gastroscopia, invece, riporta: esofago ben canalizzato, mucosa normale, cardias continente.

Stomaco con pliche ridotte di calibro, mucosa antrale normale.
Si eseguono biopsie su mucosa dell'antro-angulus e su mucosa del corpo per esame istologico con ricerca H.
p. Piloro pervio.
Non lesioni del fondo.

Duodeno: n.
d.n fino alla 2^ porzione, si eseguono biopsie per studio del trofismo mucoso.

Le conclusioni riportano: GASTRITE ATROFICA DEL CORPO: esame istologico disponibile tra 4 settimane circa.

Vorrei capire di cosa si tratta e cosa potrebbe venire fuori dall'esame istologico.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dobbiamo attendere la risposta della istologia.
Altrimenti perché farla????
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi sono arrivate le risposte delle biopsie, che riporto qui di seguito:
- Mucosa duodenale solo parzialmente orientata con struttura dei villi conservata ove valutabile e modico infiltrato linfoplasmacellulare nella lamina propria; linfociti T intrapiteliali 15/100; lesione tipo 0 Marsh Oberhuber
- Mucosa gastrica antrale con flogosi cronica moderata e iperplasia del tessuto linfoide associato, negativa la ricerca di Helicobacter pylori
- Mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica moderata, negativa la ricerca di Helicobacter pylori
- Mucosa colica con edema e infiltrato linfoplasmacellulare lieve nella lamina propria, iperplasia del tessuto linfoide associato; non ispessimento collageno sottoepiteliale; linfociti T intrapiteliali 15/100.
Di cosa si tratta? Resto in attesa di un suo riscontro, grazie in anticipo