Gastropatia iperemica

Buongiorno a seguito di problemi di dispepsia (dicono disturbo somatoforme) ho eseguito su mia decisione la gastroscopia.
Premetto che l'ho fatta senza sedazione ma eseguendo tutto quello che dicevano i medici e devo dire pensavo peggio, solo un po' di fastidio ma si può fare.
Riporto l'esito:
ESOFAGO: normocanalizzato peristalsi presente.
Mucosa normotrofica esente da lesioni.
Cardias continente a circa 43 cm dall'ads.
Linea Z regolare in sede
STOMACO: normoconformato peristalsi presente.
Lago gastrico limpido.
Mucosa lievemente iperemica in antro ma esente da lesioni (biopsie per tipicizzazione e ricerca HP).
In retroversione nel fondo nulla da segnalare.
Piloro pervio
DUODENO: bulbo e seconda porzione duodenale caratterizzate da mucosa lievemente iperemica.

CONCLUSIONI: gastropatia iperemica in attesa di tipizzazione istologica.
Duodenite iperemica.

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca una domanda......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ah si certo, manca la domanda.
Solo delucidazioni sull'esito dell'esame se è tutto ok in attesa dell'istologico. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima gastrite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Perché parliamoci chiaro uno questi esami li fa per un sospetto di tumore, da buon ipocondriaco penso di avere tutti i sintomi del tumore, nausea, gonfiore, inappetenza pur mangiando, sono già stato visitato sia dal mio medico di base che da altri in pronto soccorso che mi liquidano dicendo tutta ansia, anche il mio medico non voleva farmi fare la gastroscopia ma dopo mia insistenza si è arreso. Se c'era un tumore si vedeva dalla gastroscopia o è preferibile una risonanza? Ho gia fatto nel 2013 una colonscopia che evidenziava spasmi da colon irritabile. Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie, certamente ho già avuto giovamento in terapie farmacologiche prescritte dallo psichiatra xanax e daparox. Proseguirò la cura sempre sotto controllo dello specialista. Buon weekend. Marco
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno finalmente ho ricevuto l'esito istologico ecco il referto:
Diagnosi
Mucosa gastrica di tipo antrale
Gastrite cronica di grado lieve quiescente
Assenza di Helicobacter Pylori
Mucosa trofica con iperplasia foveolare
In attesa che del mio medico di base vi chiedo il consulto per sapere se è una patologia seria da curare e al limite modificare l'alimentazione, per fortuna sono astemio.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite di grado minimo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la tempestività della risposta e buona domenica! Servizio veramente eccellente
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grazie dell'apprezzamento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia