Perché non riesco più a deglutire nonostante terapia procinetici?

Buongiorno, da 6 mesi ho iniziato improvvisamente a soffrire di una forte disfagia sia ai solidi che liquidi, gonfiore allo stomaco, crampi e reflusso notturno.
Eseguita gastroscopia ed emerge ernia iatale, incontinenza del cardias, gastrite antrale.
Un gastroenterologo che mi ha seguita si è lamentato che non sono state fatte le biopsie in esofago durante l’esame, visto che vedeva la mucosa irritata (cotta).
In questi mesi con dieta e cura (lansox, Levopraid, Motilex, Gaviscon, esoxx) ho migliorato i sintomi di reflusso e dolore allo stomaco.

Purtroppo mi rimane la disfagia e condiziona in maniera negativa la mia vita.
Ogni volta che deglutisco il cibo scende lentamente o il bolo si arresta nella parte superiore dell’esofago.
Quando bevo liquidi sento invece dolore.
Capita che si gonfia la parte della gola/collo inferiore dopo pasto e di notte.
Inoltre avverto una specie di tensione muscolare in zona faringe.

Secondo il curante dovrei continuare ininterrottamente con tutta la terapia.
Secondo il gastroenterologo si sarebbe dovuto risolvere in un mese di terapia ma sono 6 mesi che sono recidiva.

Da cosa può essere dipeso?
Perché gli altri sintomi sono nettamente migliorati ma la disfagia non demorde?
Può essere causata da altre patologie oltre che dal l’ernia?

Ci sono dei farmaci specifici che mi possono aiutare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe indagare se si tratta di esofagite eosinofila.
Occorre gastroscopia con biopsie esofago.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto! La prossima visita ce l’ho tra un mese, secondo lei c’è qualcosa che posso fare per tamponare la situazione nel frattempo?
Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia