Terapia ipp che non funziona, chi mi aiuta per favore?

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni.
Non fumo, non bevo alcolici e pratico attività sportiva.

Sto eseguendo una cura pantoprazolo 20mg sa 2 mesi, sono stato con 0 acidità.
Appena finita la cura, subito il giorno stesso, ho iniziato ad accusare bruciori di stomaco e risalita di acido dallo stomaco.

Mi domandavo se ciò fosse normale, possibile che dopo l'interruzione degli ipp, possa accusare acidità?
E che lo stomaco si debba abituare?

L'anno scorso pure effettuai una terapia a base di ipp che mi fece stare bene per 5/6 mesi, essendo uno sportivo, mangio grandi quantità di cibo e sforzo anche l'addome (pratico ginnastica artistica) e mi domandavo se ciò fosse normale, che faccio la terapia e poi si ripresenta.
Devo far passare ancora dei giorni per far abituare lo stomaco all assenza degli ipp?

Se no, dopo quanto posso riprendere una nuova terapia?
Non vorrei avere effetti collaterali come quelli letti da Umberto veronesi e cuore.

Cordialmente, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente ha necessità di una terapia a lungo termine, ovviamente sotto controllo specialistico. Poi non è tanto certo che gli IPP siano dannosi se assunti per lunghi periodi:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino, la ringrazio per la sua cordiale risposta.

Dunque, mi consiglia di continuare con la terapia? Avevo paura perché li ho assunti per 2 mesi, un altro mese mica potrebbe essere dannoso?

Comunque ho appena letto il post , molto interessante, 4-5 mesi possono essere considerati come lunghi periodi?

L'ultima gastroscopia fatta fa notare una predisposizione alla gastrite antrale, possibile sia questo?
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cosentino buonasera e mi scusi per il disturbo soprattutto a quest ora.

Dopo i pasti ho iniziato ad accusare forti dolori al petto a causa di eruttazione repentine e violente.

Soprattutto quando passo dalla posizione seduta a quella alzata.

Il dolore è davvero forte e risale anche acido. Mi domandavo se questi forti dolori ed eruttazioni violente possano causare problemi all'esofago, (rottura/lesione?) Anche a seguito della risalita di materiale acido
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sempre il reflusso ma crea gravi complicanze

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio per la risposta.

Dunque con queste frequenti eruttazioni e risalita di acido, si può rompere o lesionare l'esofago?

Inoltre visto la comparsa di extrasistole dopo pranzo, ho ripreso la terapia con ipp 20mg prima dei pasti principali, sperando sia la volta buona.

Se posso domandarle, oggi pomeriggio sono caduto col fianco sx a terra, ora accuso dolore forte , ma quando respiro e quando mi muovo. Al tatto non ho dolori, nemmeno se sono sdraiato, è possibile che si sia potuta lesionare la milza?

La ringrazio inoltre per la gentil cortesia e la pazienza a leggere i miei consulti. Si merita completamente le buone recensioni e pensieri rilasciate dai ragazzi come me. Grazie ancora, e buona serata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’esofago non può rompersi con le eruttazioni e niente rottura di milza , ma semplice contusione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino, la ringrazio per la risposta. Ho fatto un consulto stamattina, ove son passati 2 giorni dall'incidente, ma ho ancora difficoltà a stare sul fianco sx, ma non avverto dolore, come se mi pungesse. Se non è nulla di organico a carico della milza, può centrare l'aerofagia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È solo una contusione. Passerà

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
La Ringrazio, delle volte c'è bisogno sempre di un parere da qualcuno più preparato. Solo in quel momento ci si può rassicurare, infatti non Ringrazio solo lei ma anche medicitalia.

Se posso, un eruttazione violenta dunque, improvvisa seppur mi può far male al petto, non causa danni?

Inoltre dopo la mia cura di 2 mesi pantorc 40mg 1 mese 20 mg, ho ancora acidità, posso fare un altri mese con 20mg?