Devo fare la colonscopia ?

Buonasera dottori, dopo 3 mesi di disturbi intestinali (gonfiore, alvo alterno, feci lucide e molli alternate ad evacuazioni normali, dolori addominali, dispepsia) ho deciso di farmi controllare nuovamente (perché già 3 anni fa ebbi dei disturbi simili feci molti esami che risultarono tutti negativi) ecografia addominale, ecografia anse intestinali tutto nella norma.
Vi riporto anche i valori delle feci ed i valori del sangue
VES a 6
PCR 0. 06
Calprotectina 16
Sangue occulto su 3 campioni negativo
Anticorpi antitranslugataminasi 1. 60
Globuli bianchi 5. 37
Globuli rossi 4. 91
Emoglobina 16. 0
1 Secondo voi è opportuno fare colonscopia?

2 I disturbi gli ho avuti post COVID potrebbero essere strascichi dell infezione?

3 Potrebbe essere un ibd?

Grazie mille che siete sempre presenti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente colonscopia e penserei a qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono intollerante al lattosio ( diagnosi fatta con apposito test ) mi potrebbe suggerire altri test per le intolleranze alimentari ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Celiachia e intolleranza al glutine non celiaca ( sensibilità)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)