Esito gastroscopia

Buongiorno,

sono una ragazza di 26 anni e da circa un mese e mezzo accuso delle difficoltà digestive.
Non ho rigurgiti nè reflusso acido, solo una digestione molto lenta nella maggioranza dei pasti, che purtroppo si accompagna a una fastidiosa accelerazione del battito cardiaco e senso di pienezza dell'addome.

Sono andata dalla gastroenterologa che mi ha riscontrato una dispepsia e mi ha richiesto i seguenti esami:

- anti-transglutaminasi: negativo
- eco addome completo: tutto a posto
- gastroscopia eseguita in data odierna:
ESOFAGO: regolare per canalizzazione e decorso
CARDIAS: ernia jatale
STOMACO: camera gastrica ampia.
Pareti elastiche.
Fondo, in retroversione, segno del batacchio.
Flogosi diffusa in assenza di lesioni focali (BIOPSIE PER TROFISMO E HP)
PILORO: Centrale
DUODENO: Bulbo e seconda porzione indenni
CONCLUSIONI: Ernia Iatale e Gastropatia.

L'endoscopista mi ha detto che in sostanza ho l'ernia iatale e una gastrite.
Adesso devo attendere 3 settimane per l'esito delle biopsie e poi mi ha detto che iposteremo una terapia per la gastrite (che potrebbe essere da HP).

Nel frattempo, approfitto per chiedervi cosa ne pensate di questo referto e soprattutto se la mia situazione sia risolvibile: fino a un mese e mezzo fa mangiavo di tutto e magari mi capitava di avere problemi digestivi solo dopo pasti molto pesanti o consumati velocemente, adesso invece mi capita (non sempre) ma molto spesso.
C'è una cura a tutto questo?
I miei problemi derivano dall'ernia o dalla gastrite?
L'ernia può essersi sviluppata in questo mese e mezzo o è più probabile che ce l'abbia da sempre?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Disturbi non legati al l’ernia e alla gastrite ma a qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la ringrazio per la celere risposta. Visto che il test per la celiachia l'ho già fatto, quali altri test sono affidabili? Mi pare che i test fatti in farmacia non siano affidabili... a che medico mi devo rivolgere?

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne deve parlare con un gastrenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho ricevuto l’esito delle biopsie effettuate durante là gastroscopia di cui ho parlato sopra:

Materiale inviato: stomaco intero antro 1-2-3; corpo 4-5.

DIAGNOSI

1-2-3.
Mucosa gastrica di tipo antrale.

Gastrite cronica di grado lieve, quiesciente.

Assenza di HP.

Mucosa con atrofia di grado lieve; moderata sclerosi della tonaca propria, iperplasia foveolare con aspetto pseudovilloso dell'epitelio.

Reperto negativo per displasia.

Reperto di gastropatia chimica (o da reflusso).

4-5.
Mucosa gastrica coerente con origine corpo-fondo.

Gastrite cronica di grado lieve, quiescente.

Mucosa trofica.

Assenza di HP.

La gastroenterologa mi ha detto che ho solamente una lieve gastrite e se non digerisco o ho acidità di stomaco posso prendere riopan, gaviscon et similia.

Vorrei capire più nel dettaglio l'esito delle biopsie, soprattutto questa frase: "Mucosa con atrofia di grado lieve; moderata sclerosi della tonaca propria, iperplasia foveolare con aspetto pseudovilloso dell'epitelio." Cosa significa?
E' preoccupante?

Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante, solo termini tecnici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille dottore!

Un caro saluto