Gastroscopia

Gentili dottori, a causa di una sospetta celiachia (sintomatologia: elevato gonfiore addominale e caso di celiachia in famiglia) mi sono sottoposto ad una EGDS CON BIOPSIA.

È stata esclusa, in seguito al referto della biopsia, malattia celiaca e presenza di HP.

Dal referto sembrerebbe emergere anche una gastrite, ma temo io non sia stato in grado di interpretarlo al meglio.

Di seguito i referti:

ESAME:

Non lesioni esofagee.
Nulla da segnalare acarico del fondo e corpo gastrico.
NullaIperemia dell'antro.
Nulla in bulbo e
duodeno esplorato fino alla II porzione.
Si eseguono biopsie in duodeno, bulbo ed antro gastrico

BIOPSIA:

Materiale inviato
A - Biopsia duodeno
B - Biopsia bulbo duodenale
C - Biopsia stomaco, antro
Descrizione macroscopica
A1) Si riceve un frammento bioptico del diametro massimo di cm.
0.3
A2) Si riceve un frammento bioptico del diametro massimo di cm.
0.2.

B) Si riceve un frammento bioptico del diametro massimo di cm.
0.3
C) Si riceve un frammento bioptico del diametro massimo di cm.
0.3.

Inclusioni n 4
Diagnosi conclusiva
A1-A2) Frammenti di mucosa duodenal; i villi orientati hanno architettura conservata e rapporto villo/cripta
nella norma.
Non si osserva aumento della quota di linfociti T (CD3+) intraepiteliali.

B-C) Gastrite (+--) non atrofica (- - -) antrale e fundica.
H.
P. assente (- - -).

Il medico che mi ha consegnato il referto non ha fatto nessun riferimento ad una gastrite, soltanto leggendolo a casa mi sono reso conto di questa dicitura.

Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni ed eventualmente suggerirmi percorsi terapeutici/alimentari?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame, di fatto, normale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo e la cortese risposta.
La dicitura B-C) Gastrite (+--) non atrofica (- - -) antrale e fundica.
H. P. assente (- - -). cosa sta ad indicare?
Cosa significano i simboli tra parentesi?
Un caro saluto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Semplificando al massimo:
La gastrite ha, al massimo 9+
Lei ha un solo + quindi una gastrite superminima.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia