Referto tc addome completo +mdc

Sono un uomo di 43 anni da anni stitico, da circa un mese soffro di dolore in ipocondrio sinistro e dolori di pancia dopo aver mangiato con senso di nausea costante, inoltre spesso ho salivazione di color rosa.

Il mio medico curante dopo avermi fatto eseguire le analisi del sangue tutte risultare buone mi prescrive da prendere lucen 40 la mattina, riopan gel dopo i pasti e per l’aria nella pancia una compressa di sinaire forte prima dei pasti, una bustina di psygell plus al giorno.

Visto che i problemi persistono mi prescrive una Tac con seguente referto:
Esame Tc eseguito prima e dopo somministrazione di MDC
Non aree di alterata densità a carico del parenchima epatico, pancreatico e splenico.

Nulla da segnalare a carico di colecisti e vie biliari.

Reni e surreni regolari.

Non adenopatie retroperitoneali e/o celiaco-mesenteriche.

Si segnala l’aspetto conglomerato ed addensato della anse ileali, l’estesa coprostasi a sfociata a meteorismo colico è una minima quantità libero tra le anse in sede ipogastrica.

Vescica e prostata regolari.

Si consiglia valutazione gastro-enterologica.

Visto che la vista gastro-enterologica devo effettuarla Venerdì 10 Giugno e i miei sintomi sono peggiorati con grande difficolta ad andare in bagno e difficoltà a digerire qualsiasi cosa sono molto preoccupato per il referto della tac temo di avere qualcosa di serio all intestino cosa devo aspettarmi, devo continuare la cura o interromperla.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la coprostasi prenderei, sotto controllo medico, un preparato a base di macrogol.
Per il resto, senza visita e senza vedere le immagini, non si può dire granché.
Credo sia tutto causato dalla stipsi quindi aggiungerei dieta liquida/semiliquida fino a regolarizzare l'alvo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore lei crede che sia il caso di interrompere il lucen 40 che tra le maggiori controindicazioni porti proprio la stipsi di cui io ne soffro.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso decidere io senza averla visitata......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia