Presenza di masse solide addome, aria o gas?

Salve.

Da molto tempo mi si presentano improvvise formazioni di masse dure di forma più o meno cilindrica al tatto, zona addome alto e centrale solo sinistro però, sento una sorta di pressione interiore improvvisa poi toccando si sente zona molto dura e con una sorta di battito cardiaco molto accettato.

Si formano improvvisamente dal nulla e durano per 4 ore alternando gli spostamenti altra zone, limitate solo però sempre addome sinistro, dopo molte ore poi svaniscono, o notato che si presentano solo a digiuno di almeno 8 ore e più, sono presenti anche movimenti di molta aria interna, o effettuato un ecografia addome completo pochi giorni fa e nessuna anomalia riscontrata tutto nella norma, o fatto presente al medico ecografo questo problema è suppone possa essere gas o aria che si forma e comprime le pareti risultando al tatto poi molto duro la zona, poiché dice sono molto magro 56 kili riesco sentirlo, in effetti queste formazioni vanno e vengono,, voi cosa ne pensate può trattarsi di gas?

Puo eserre pericoloso tipo comprimere arterie o vene o dilatare le stesse dove si formano?

quali esami fare per valutare questo, quali cure?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente solo gas.
Volendo fare una battuta, potremmo dire che se fosse pericoloso l'umanità sarebbe estinta.
Farei una visita gastroenterologica diretta per comprendere il motivo e per una terapia mirata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e stato molto rassicurante, mi limito a mangiare solo 5 biscotti Integrali la mattina con camomilla, e sera polenta con parmigiano,non riesco mangiare altro causa reflusso e presunta ernia iatale,non so se ernia iatale e reflusso possano provocare anche questi gas?
Inoltre volevo chiedere se il burro di cacao utilizzato in molti alimenti è medicinali può eserre irritante nel mio caso per reflusso e ernia iatale?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No e No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia