Salsicciotto duro addome inferiore

Salve, da parecchio tempo ho una specie di salsicciotto duro nell'addome inferiore più o meno un paio di cm sotto l'ombelico che parte dal centro e arriva fino a tutta la parte destra della pancia.

La cosa strana è che talvolta la mattina mi ritrovo questo "salsicciotto" a sinistra...e premendo sembra un po' rientrare e spostarsi...la mattina mi sembra come se si spostasse al di sopra dell'ombelico.

Non ho nessun dolore a parte qualche gorgoglio importante e vado in bagno regolarmente.

So di avere dei fibromi ma il fatto che questa parte dura si sposti mi ha spiazzata, potrebbe essere qualcosa al colon?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo gas intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma il gas intestinale tutto il giorno? Perché ho sempre parti dure...soprattutto a destra.
Insomma, la mia pancia non è mai completamente morbida.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile doc, stamattina nella parte inferiore dell'ombelico avevo tutta la pancia morbida...purtroppo però tastando più sopra questa massa dura si trovava sopra l'ombelico quasi verso lo stomaco.
Il gas intestinale si manifesta così? Sembra che questa cosa dura durante la notte a causa della posizione si sposti più su.
Tutto questo lo noto quando sono distesa supina a letto. In piedi non più di tanto e se mi metto di lato per niente...
Insomma, se fosse qualcosa di più serio?
Se fosse gas dovrei curare l"alimentazione? Ho notato che tendo ad eruttare facilmente e spesso ho l'alito cattivo (fumo purtroppo).
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Questa cosa conferma che si tratta di gas.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Il fatto che si sposti o le mie eruttazioni?
Grazie per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Entrambi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, per una decina di giorni ho preso dei fermenti adatti al gonfiore intestinale e devo dire che avevo la pancia più morbida. Dopo averli terminati la situazione è tornata quella di prima e oggi ho sempre questa parte dura che parte da sotto l'ombelico al centro e termina a destra...
Il mio medico curante dopo avermi visitata dice che ad essere duro è l'utero.
È vero che ho dei fibromi ma allora perché appena sveglia questa parte dura la sento sopra l'ombelico a sinistra? L'utero si sposta?
Sono molto spaventata di avere qualcosa di serio...
Se la tocco non tende a ritrarsi ma al mattino quando si trova dalla parte opposta mi sembra più mobile.
Scusi il disturbo ma come avrà capito sono un soggetto ansioso.
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve fare una visita gastroenterologica: a distanza non posso fare di più.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Certo, la ringrazio era solo per capire se secondo lei è sempre il colon e quindi il gas intestinale...
In poche parole non so a quale specialista rivolgermi prima