Sospetti problemi di colon irritabile con feci spugnose, muco e sangue vivo

Gentili Dottori,

ho 31 anni e da qualche mese manifesto, in maniera altalenante, sintomatologia riconducibile al colon irritabile (così mi dissero in sede di prima visita), con gonfiore, muco nelle feci, spesso difficoltà a evacuare, dolore al fianco sinistro; ho preso per due mesi, su prescrizione, Duspatal, avendo qualche miglioramento.

Nel corso dell'ultima settimana, tuttavia, in seguito a una cura con antibiotico (Cefixoral) per infezione batterica del cavo orale, ho cominciato a soffrire di attacchi improvvisi (specialmente la mattina, pochi minuti dopo essermi alzato) di crampi addominali e necessità di correre in bagno, con feci che definirei compatte ma "spugnose", con un'abbondante quantità di muco e presenza (da stamane) di striature di sangue vivo.

Gli episodi vanno ripetendosi due/tre volte nel corso della mattinata, salvo poi esaurirsi nel pomeriggio e ripresentarsi il giorno successivo.

Ho associato il problema all'assunzione del farmaco sopraindicato (sebbene abbia concluso la cura ormai da 5 giorni), anche perché i sintomi mi sono apparsi diversi da quelli che mi è capitato di manifestare nei mesi passati.

Vi è qualcosa che posso fare nell'immediato (ho cominciato una dieta "in bianco" da ieri unita ai classici fermenti lattici)?
Consigliate visita di approfondimento da specialista?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nell'immediato assuma fermenti lattici per 4 settimane.
Ovviamente faccia una visita gastroenterologica per una diagnosi reale
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia