Stipsi ostinata diarrea colon irritabile

Gentili Medici
Vi espongo il mio problema sperando in un vostro consiglio su come procedere per risolverlo
Soffro da anni di stitichezza con feci caprine e di colon irritabile
Periodicamente ho dei giorni di crampi addominali seguiti da lieve diarrea e poi stipsi
Questa volta mi è capitato questo
Inizio mese ho avuto dolori e diarrea per due giorni ma poca cioè anziché avere fedi normali erano cremose con muco
Poi con la dieta sembrava essersi subito tutto risolto, martedì o mercoledì scorso ho iniziato avere stitichezza e non sono stata al bagno per 3 giorni in cui avevo crampi e dolori addominali anche al tocco, come un peso sullo stomaco, ieri ed oggi dopo aver ripreso dieta con minestre e verdure fermenti lattici prugne tisane al finocchio coriandolo ecc, ieri ed oggi ho provato più volte ottenendo ben poco solo aria, muco e un po' di feci liquide/molli
Adesso mi chiedo se è tutto riconducibile all'intestino irritabile o potrei avere un parziale blocco intestinale?
Leggevo che può provocare diarrea in caso sia parziale... Senza che io corra a fare esami tipo ecografie ecc essendo che sono un soggetto ansioso e ultimamente ero tanto sotto stress, cosa potrei fare al momento per tentare di risolvere senza ricorrere ad esami e visite stressanti?
I dolori sono quasi spariti solo ogni tanto ho dei fastidi.
È una situazione anomala per me in genere i sintomi non erano esattamente questi è per questo che sono preoccupata
Spero in un vostro consiglio, non una diagnosi solo consiglio su come muovermi
Grazie mille vi ringrazio veramente di cuore
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Farei una visita gastroenterologica per valutare la situazione.
Non è possibile, in una situazione come la sua, prescindere da una valutazione diretta prima di prescrivere una terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
Che veloce, anche di domenica ....grazie . Si comunque ha sicuramente ragione essendo anche un po' complicata la.situazione capisco che almeno una visita sia d'obbligo ...
Grazie e buona serata :-)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia